PERSONALIZZAZIONE E PRESIDENZIALISMO – F.Astengo – la democrazia del leader –

Franco Astengo inizia così il suo articolo Personalizzazione e presidenzialismo (allegato). A distanza di qualche anno Mauro Calise torna con un nuovo libro sul tema della personalizzazione della politica: La democrazia del leader (ed. Laterza 13 €). Nel testo emerge un’intuizione rilevante nel definire una differenza tra i due principali modelli di personalismo che hanno attraversato la vicenda politica italiana degli ultimi 20 anni: quello berlusconiano e quello incarnato dall’attuale presidente del consiglio Renzi.

Come viene inquadrato da Calise quest’ultimo passaggio? Renzi, a suo giudizio, coltiva il carisma oltre misura ma evita di creare (come fece Berlusconi) un partito tutto suo: il rischio, come proprio l’esempio di Forza Italia sta a dimostrare, è quello di ritrovarsi per le mani poco o nulla.

L’obiettivo di Renzi, infatti, è quello di rafforzare il fronte istituzionale: ed è questo un elemento che dovrebbe far riflettere gli oppositori nel referendum ( al riguardo del quale, tra l’altro, i dati odierni indicano un esito assai più incerto di quanto non fosse prevedibile in partenza). (…) aprire allegato

Altri allegati

  • La democrazia del leader_De Marco
  • Quando il leader non è uno statista_Fabiani

Allegato:
personalizzazione_e_presidenzialismo_astengo.doc
la_democrazia_del_leader_de_marco.doc
quando_il_leader_non_e_uno_statista_fabiani.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *