Perdiamo un amico

Domenico Cella, Presidente dell’istituto Alcide De Gasperi di Bologna, co-fondatore dell’Associazione “Prendere parola”, ha lasciato questa vita. Facciamo nostro il saluto riconoscente pubblicato su http://www.il9marzo.it

< Domenico Cella è stato uno degli amici che abbiamo trovato in cambio dei molti che abbiamo perso in questi otto anni. Aveva accettato di venire a presentare il libro “Prender parola. Il metodo Scandola” quando, da presidente dell’istituto De Gasperi di Bologna, ricevette una lettera screanzata della Cisl locale che gli sconsigliava di prender parte all’iniziativa.

Domenico Cella

Lui naturalmente venne lo stesso, inaugurando un rapporto di amicizia e collaborazione fondata sulla stima reciproca.Molto importante fu la relazione nel convegno di Bologna del 2018, quando analizzò la democrazia interna alla Cisl come una “estenuata delega”, proponendo alcune chiavi di lettura prese dalle riflessioni di Michels sulle oligarchie nei partiti e nei sindacati. Lo ricordiamo anche a Verona l’anno scorso per il lancio dell’associazione “Prendere parola”, assieme a Savino Pezzotta. E poi tante altre occasioni informali. Sempre intelligente, sempre propositivo, mai accomodante. La sua riservatezza non ci aveva fatto capire che la situazione era più grave di quel che avevamo creduto quando non aveva partecipato al nostro ultimo incontro.>

Il rito funebre è stato celebrato sabato 18 marzo, a Bologna. A nome dei soci di Prendere parola, Savino Pezzotta e Mauriozo Ori (presidente e vice presidente dell’Associazione), oltre ad un omaggio floreale hanno inviato questi due messaggi.Savino Pezzotta:Sono addolorato, mi è sempre sembrato possedesse una virtù di cui pochi sembra possedere: la saggezza e la tolleranza. Sono quelle che devono fiorire tra noi.Grazie a lui faremo memoria”. Maurizio Ori: Ciao Domenico, un caro saluto con grande stima ad un amico e prezioso collaboratore nella ricerca della verità e della giustizia.Grazie Domenico per l’amicizia ed il grande contributo dato all’Associazione Prendere Parola Tutti i soci ed amivi dell’Associazione si stringono alla famiglia in questa grande perdita e lo ricordano con grande affetto”.

In allegato gli interventi di Domenico Cella ai Seminari di “Prendere parola” del 2018 e del 2022