,

PER COMBATTERE IL MALAFFARE – in Italia e nel mondo –

Lo scandalo delle mazzette all’Expo di Milano ha riacceso il dibattito sulla lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione. La polemica va avanti prevalentemente a colpi di slogan elettorali. Arrestare i ladri, arrestare i lavori, tanti vaffa e ultimamente anche promesse di processi popolari in piazza! Alleghiamo tre articoli che tengono unite indignazione, analisi e proposte. Valutando anche cosa fanno altri paesi e con quali risultati.

Gilberto Muraro in “La battaglia da fare contro la corruzione” su la voce.info ( febbraio 2014) s’interroga sul perché in Italia la corruzione è più alta rispetto agli altri paesi occidentali? Oltre alla malavita organizzata, le cause sono da ricercare in altri fattori, altrettanto importanti.

Ne indica altri quattro fattori di corruzione: inefficienza della macchina giudiziaria, professionismo politico, legislazione farraginosa e burocrazia inefficiente, la morale cattolica che rispetto a quella protestante è meno rigorosa sul rubare e più rigida sulla morale sessuale. Quindi indica cosa fare.  

Federico Varese in “Così nel mondo si combattono le tangenti” su La Stampa (17-5-14)  inizia affermando: “Più che una battaglia specifica ne serve una generale, per un più alto livello di efficienza e di etica nello Stato”. Quindi esamina in sintesi come operano alcuni grandi paesi occidentali, iniziando citando la legislazione americana sul ruolo del whistleblower, quel dipendente pubblico che avvia la denuncia ed è protetto con più modalità. Poi prosegue con altri esempi per altri paesi.

Marco Polo e Alberto Vannucci in "I gattopartid delle mazzette"  su lavoce.info del 20-5-14  scrivomno rispondendo alla domanda: con il montare dell’inchiesta sugli appalti per l’Expo, la memoria torna immancabilmente agli anni di Mani Pulite. Ma davvero tutto è rimasto come allora? L'articolo analizza il fenomeno mazzette in continua evoluzione e delle contromisure da adottare per spezzare il circolo vizioso.

Invitiamo a leggere  i due articoli allegati

  • Così nel mondo si combattono le tangenti F.Varese    La Stampa del 17-5-14
  • La battaglia da fare contro la corruzione  G.Muraro  25-2-14  lavoce,info
  •  I gattopardi delle mazzette di M.Polo e A.Vannucci lavoce.info 20-5-14

Allegato:
cosi_nel_mondo_si_combattono_le_tangenti_varese.doc
la_battaglia_da_fare_contro_la_corruzione_muraro.doc
i_gattopardi_delle_mazzette_polo-vannucci.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *