PATRIMONIALE D’AMERICA – T.Pikkety e L.Pennacchi – novità nel dibattito in Usa – Italia? –

Thomas Pikkety in Patrimoniale d'America (v.allegato) sottolinea la novità nel dibattito aperto dai democratici per le presidenziali del 2020, tema ripreso in " Bernie Sanders e la sinistra che torna a parlare di lavoro e di tasse ai ricchi" da Laura Pennacchi (v.allegato). In Italia il patrimonio complessivo sfiora la dimensione di 7 volte il Pil, ricorda l’economista francese, mentre anche le tasse di successione sono tra le più basse in Europa, decise al tempo del governo Berlusconi. Anche il risparmio privato è rilevante e supera il valore del debito italiano. Le diseguaglianze di reddito aumentano come pure quelle per i servizi basilari (salute e istruzione).  In Italia si parla di patrimoniale solo per dire No a prescindere, un tabù!

In Italia si parla di patrimoniale solo per negarla, a prescindere, evitando di discutere che una  patrimoniale, per essere tale, deve possedere requisiti di elevata progressiva, con una una significativa fascia esente, con particolare attenzione alla ricchezza finanziaria dove il "patrimonio" si forma "dai soldi che fanno soldi" . Oggi si mette "sotto i piedi" il principio costituzionale di pagare le tasse secondo una progressività, così avanza quel populismo ingannevole e antiequalitario della flat tax. Un vuoto colpevole di discussione e d’iniziativa anche nel sindacato, oltre che nello schieramento di forze un tempo definito riformista.

Che dice il sindacato sulla patrimoniale? Da anni si è rimasti nel vago: sia quando si dice sì o nì. Situazione che permane, anche il neo-segretario della Cgil Maurizio Landini non si spinge oltre come si può leggere nell'intervista rilasciata ad Alberto Orioli per Il Sole 24 ore del 3 marzo. È la patrimoniale? Non mi voglio impiccare alle definizioni. Penso che vada affrontato il tema dell’evasione fiscale e della tassazione non solo dei redditi. Ci sono moltissimi esempi di altri paesi europei e non solo. L’importante è il risultato e credo abbia anche senso parlare anche di tassa di successione. La riforma fiscale è una delle richieste di Cgil, Cisl e Uil e, tornando all’Irpef, per me bisogna aumentare le detrazioni per il lavoro dipendente e per le pensioni: la priorità è questa. (in allegato il testo completo)

in allegato.

• Patrimoniale d'America di Thomas Pikkety _ La Repubblica 19-2-19
  • Meno imposte sui rediti da lavoro e più sul patrimoni_audiovideo di T.Pikkety