NUOVI INVESTIMENTI PER L’ITALIA? – V.Castronovo e L.Reichlin – Whirpool & Indesit –

Il settore del bianco, degli elettrodomestici si affermò nel periodo del “miracolo economico” italiano ( a cavalo anni 50/60) in virtù di un singolare spirito d’iniziativa e di una sagace capacità d’intuire per tempo gli sviluppi di un’incipiente domanda di consumo durevoli. Valerio Castronovo inizia così la sua riflessione nell’articolo In cerca di un nuovo miracolo economico, pubblicato su Il Sole. Sottolinea che non fu cosa semplice stante che allora il mercato era dominato dalla Fiat che produceva il 70% dei frigoriferi italiani. Nel 2005 La Merloni era il secondo produttore europeo con 16 stabilimenti 24 sedi commerciali sparsi in vari paesi.

Ora Wirlpool ha acquistato il 60,4% del capitale Indesit.

I capitali affluiranno in Italia o si chiuderanno sedi Indesit? Crescerà una nuova occupazione per elettrodomestici “intelligenti” comandati da smarphone, tablet? Ci sarà un mare di Cig verso la mobilità ignota?

Quando s’invocano progetti di politica industriale per l’Italia bisognerebbe non solo parlare delle prospettive (cosa che in genere viene fatta) ma definire percorsi di ricerca università-industria, di formazione professionale e tecnica finalizzate ad obiettivi specificati, indicare quando e come si attivano risorse private e pubbliche.

Lucrezia Reichlin nel’editoriale Come attrarre gli investimenti su Il Corriere della Sera, constata  che i dati dell’economia degli ultimi tre mesi segnalano ancora un  rallentamento per l’Italia ma anche il motore della Germania perde “primi colpi”. Reichlin analizzza le ragioni dei mancati investimenti privati e pubblici in Italia e consiglia di non fare troppo affidamento sullo slogan di più  flessibilità delle norme europee, in quanto già esistente. Le ragioni della nostra stagnazione sono altre e sono indicate nell’articolo qui allegato.

Allegati

  • In cerca di un nuovo  miracolo economico di Valerio Castronovo Il Sole 12-7-14
  • Come attrarre gli investimenti di Lucrezia Reichlin  Corriere della Sera 12-7-14

Allegato:
un_nuovo_miracolo_economico_castronovo.pdf
come_attrarre_gli_investimenti_l_reichlin.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *