LEONE SPICCIA – leone di fatto nella sua lunga vita – aveva 90 anni – mercoledì il saluto –

Leone Spiccia ci ha lasciato all’età di 90 anni. Leone di nome e di fatto nella sua lunga vita, un cuore  immenso di solidarietà e generosità, sapeva scuotere e trascinare con l’esempio, possedeva  acuto senso critico. Di fronte al potente di turno, in fabbrica come nella società, non si è mai presentato con “ il cappello in mano”, come si usava dire nella sua terra natia, a Sinagra, in Sicilia. Aveva la forza di andare contro corrente, di abbattere luoghi comuni, perché aveva idee alternative fondate sulla solidarietà, sui diritti delle persone più deboli e svantaggiate.

E’ stato un punto di riferimento, con pochi altri,  per ricostruire il sindacato alla Fiat nei difficili anni ’50 -’60. Caparbio nel non chinare la testa di fronte alle prepotenze, alla compravendita delle coscienze, neppure quando alla vigilia di uno sciopero contrattuale gli venne offerta la promozione a vice capo ufficio in cambio delle rinuncia alla partecipazione all’azione sindacale. Fu lungimirante nello scorgere la crisi che incombeva sul suo sindacato, la Fim e la Cisl, già alla fine del 1981, che espresse in una lunga lettera che annunciava le sue dimissioni dagli organismi provinciali, che ben servirebbe rileggere oggi.

A parte i meriti sindacali, aveva una ricchezza e sensibilità umana enorme e indimenticabile. Un’ironia pronta e pungente. Anche verso i suoi compaesani che spesso chiamava simpaticamente e provocatoriamente “..voi terroni”. E’ stato anche l’immagine di un immigrato con la volontà e la capacità di riscatto sociale. Ripercorrere alcuni fatti della sua vita, fare riemergere ricordi è come intravedere l’immagine della sua anima. Ciao Leone di nome e di fatto. Ci hai insegnato molto, con le parole e con l’esempio.

Alleghiamo una breve biografia tratta da uno dei suoi libri “False testimonianze” – racconti brevi – del 2000.

Il funerale sarà celebrato Mercoledì 17 gennaio, alle 11,30, nella Parrocchia dell’Ascensione del Signore, Via Bonfante 3, vicino a Via Gaidano.

biografia_di_leone_spiccia.doc