L’EUROPA HA MIGLIORATO LA NOSTRA VITA – V.Zagrebelsky – elezioni Eu –

Il dibattito elettorale in corso è quello che è. Non un granché: i temi trattati sono prevalentemente nazionali con un gran carico di insulti che poco fanno capire come risolvere i problemi. Le tematiche europee si sono accentrate su se uscire o no dall’euro, se uscire o no dall’Unione Europea. Se tutto ciò debba essere deciso con referendum o no. Vladimiro Zagrebelsky , fratello del più noto Gustavo, nel suo editoriale “Così l’Europa ha migliorato la nostra vita” (20-5-14 La Stampa) va controcorrente e prendendo spunto dall’appello rivolto dal presidente Napolitano insieme ai Presidenti di Germania e di Polonia a «Votare e Votare per l’Europa» ricorda alcune cose elementari e fondamentali che sembrerebbero dimenticate se non addirittura ignorate da molti.

Ricorda che “La pace nella grande area dell’Unione viene data per scontata. La maggior parte delle attuali generazioni non ha visto la guerra, non ne conosce l’orrore, non sa che per secoli gli europei si sono combattuti in un’infinita guerra civile europea, che nel secolo scorso, ha trascinato nel conflitto l’intero mondo. Ma la pace acquisita è anche il frutto di un’audace iniziativa politica, lanciata alla fine della seconda guerra mondiale, da uomini politici lungimiranti e convinti che l’Europa non avrebbe potuto vivere in pace se non unificandosi…”.

Zagrebelsky così conclude “La libertà di movimento nell’Unione non è solo una comodità, né riguarda solo la libertà di viaggiare. Significa invece libertà di lavorare e di studiare e vivere in tutta l’Europa dell’Unione. Essa è un diritto per i cittadini dell’Unione. Quando era necessario il passaporto, la persona doveva chiederlo alle autorità del proprio Stato e doveva presentarlo a quelle dello Stato in cui voleva entrare. Doveva chiedere e poteva ricevere un rifiuto. Non aveva diritto. Ora non ci si rende nemmeno conto di attraversare le antiche frontiere. I cippi in pietra che si vedono sulle creste alpine per segnare che più oltre c’è Francia, sono ora una curiosità, ma per quei confini, che abbiamo abolito e che qualcuno vorrebbe veder rinascere, si sono combattute guerre e sono morte persone. Ricordiamocene ora che abbiamo il diritto di votare per comporre il Parlamento di noi europei”.  

Allegato

  • Così l’Europa ha migliorato la nostra vita di Vladimiro Zagrebelsky 20-5-14 La Stampa

Allegato:
leuropa_ha_migliorato_la_nostra_vita_zagrebelsky_vladimiro.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *