,

EMERGENZA LAGO CIAD, ALLARME EUROPA – R.Prodi – Africa & emigrazione –

Oggi emergenza per il grande lago Tchad nel Sud del Sahara, nel cuore dell’Africa; domani emergenza immigrazione per l’Italia e per l’Europa. Su questa drammatica prospettiva si è svolto un Summit a Bologna, venerdì 4 aprile a Palazzo d’Accursio, con la presenza di 60 delegazioni provenienti dal Continente africano. "Se non si interviene sull'emergenza del lago Tchad rischiamo di avere altri milioni di migranti in Europa". L' ha detto Romano Prodi che presiedeva quel convegno. Se quel lago scomparisse – si è già ridotto del 10% – si creerebbe un disastro umanitario per 30 milioni di persone.

Il giorno prima il Ministro Alfano aveva lanciato l’allarme di prossimi 600.000 profughi in rotta verso il Mediterraneo. Il Professore ha sottolineato: "I numeri dell'immigrazione non possono essere piccoli. Per questo io voglio risolvere i problemi prima che nascano". Romani Prodi  nell’editoriale “Salvagente per l’Africa o l’emigrazione ci travolgerà”, su Il Messaggero di domenica 6 aprile, descrive il drammatico problema e prospetta soluzioni da parte dell’Europa. Sottolinea il Professore “Per quanto s’investa la percentuale di PIL mondiale è ancora la stessa del 1980….La popolazione del Niger, del Mali e degli altri paesi del Sahel raddoppierà in venta’anni e non più in venticinque come previsto…”.

E’ un grande problema sociale, economico, sulle diseguaglianze mondiali che deve investire il  nuovo governo Renzi che vuole fare del “Mare Nostrum” una bandiera per modificare la politica dell’Europa. E sta iniziando il semestre italiano di Presidenza Eu.

In allegato anche due articoli su “Africa il nuovo Eldorado per le rinnovabili” ed uno, del 2012 ma tutt'ora attuale, su "Africa accellera sul suo mercato comunte" di Anna del Freo su Il Sole .

Allegati

  • Salvagente per l'Africa o l'emigrazione ci travolgerà  R.Prodi  Il Messaggero 6-4-14
  • Africa, Eldorado per  le rinnovabili L. Pagni  La Repubblica 6-4-14
  • Africa, Eldorado industria italiana delle rinnovabili   dal Web

Allegato:
salvagente_per_lafrica_prodi.pdf
africa_leldorado_delle_rinnovabili_pagni.doc
mediterraneo_eldorado_industria_italiana_rinnovabili_web.doc
africa_accelera_per_un_suo_mercato_comune_del_freo_2012.pdf

1 commento
  1. Redazione MoviSol
    Redazione MoviSol dice:

    Segnaliamo il recente articolo “Conferenza dei donatori
    per la rivitalizzazione del Lago Ciad – Niente soldi per Transaqua: cui Prodist?”
    .
    […] Così, tra qualche preoccupazione maltusiana di rito, qualche vincolo ecologico e la strada del partenariato pubblico-privato non adatta ad opere idrauliche di tali dimensioni, ci si domanda per quanto tempo ancora i Paesi africani dovranno attendere, mentre a milioni moriranno di fame…

    Redazione MoviSol http://www.movisol.org
    movisol2@libero.it

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *