DUE STORIE OPERAIE – presentazione libro – Giovedì 2 maggio ore 17 a Paralleli –

Due storie operaie: quelle di Beppe Biavati e Gianni Marchetto. Nella nota introduttiva al libro Vittorio Rieser scrive: Tempo fa, Gianni Marchetto mi disse che il suo percorso era l’opposto del percorso che Toni Negri attribuiva alla classe operaia. Lui, infatti, aveva cominciato come operaio sociale, passando tra vari lavori di cui non glie ne fregava niente (gli interessava di più tirare i sassi nelle manifestazioni di lotta), poi era diventato operaio massa, entrando nella grande fabbrica, e infine operaio di mestiere, alle officine ausiliarie delle fonderie Fiat. Di questo percorso, e della sua progressiva politicizzazione e sindacalizzazione, che l’ha portato a essere prima delegato e poi a metà degli anni ‘70 – funzionario e dirigente sindacale … Il percorso di Beppe Bivanti è invece quello classico dell’operaio di mestiere: scuola professionale, lavori e apprendistato in piccole “boite”, per approdare nel 1973 alla Microtecnica di Torino, dove ha svolto via via lavori più qualificati … Parallelo al percorso di crescita professionale , è stato quello di crescita politico-sindacale.

Il libro sarà presentato presso l’Istituto Paralleli ( Via La Salle 17) Giovedì 2 maggio alle 17,con la partecipazione di Toni Ferigo (moderatore), Diego Giachetti, Bruno Manghi, Luciano Pero, Adriano Serafino.

Allegato

• Invito e locandina