CANDIDATURE ELETTORALI – etica e codice penale – commissione antimafia –
Candidature elettorali: dopo le norme legislative che hanno definito i casi d'ineleggibilità e d'incandidabilità si aggiungono quelle dell’impresentabilità con la pubblicazione di 16 nominativi su 4.000 candidature esaminate dalla Commissione Antimafia. Il mondo politico e l’opinione pubblica si è profondamente divisa. Il Manifesto del 30 maggio pubblica l’editoriale “Eticamente ineleggibili” di Norma Rangeri e un’intervista al professor Giovanni Fiandanca, ex componente Csm, che esprimono considerazioni molto diverse. Consentono di approfondire quanto è successo a 24 ore dal voto amministrativo per Regioni e Comuni.
Norma Rangeri difende senza tentennamenti l’operato del Presidente della commissione antimafia Rosy Bindi e attacca il quartier generale del Pd con queste parole «..Anche se particolarmente volgare e arrogante, l’assalto a Rosy Bindi mette in evidenza l’impasto di questo nuovo partito renziano, capace di tenere insieme le peggiori abitudini del vecchio (la doppia morale) mescolate con i pessimi vizietti del nuovo (la perdita di memoria e di identità). Un partito che pensa, tratta e pratica la politica come strumento di un potere senza mediazioni né contrappesi. Prima il vecchio gruppo dirigente, poi i sindacati, i costituzionalisti, gli insegnanti..».
Il professor Giovanni Fiandanca inizia la sua intervista con «In questo momento la morale pubblica è incerta e al parlamento viene comodo affidarsi ai parametri delle procure…Comprendo le buone intenzioni della commissione antimafia, ma non condivido l’iniziativa. Come tutte le forme di supplenza finirà solo per aumentare la confusione..è pericoloso delegare l’etica politica al codice penale».
Per approfondire aprite i tre allegati
- Eticamente ineleggibili di Norma Rangeri Il Manifestto 30-5-2015
- Ma è pericoloso delegare l’etica politica al codice penale Giovanni Fiandaca Il Manifesto
- I sedici impresentabili Corriere della Sera 30-5-2015
Allegato:
eticamente_ineleggibili_rangeri.doc
non_confondiamo_letica_politica_con_il_codice_penale_fiandaca.doc
i_16_impresentabili_corsera.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!