ASSEMBLEA QUADRI DELLA CISL TORINESE – redazione- sindacato & economia – 17/6/10
Si è svolta, giovedì 17 giugno, al Dopolavoro Ferroviario, l’Assemblea dei Quadri e dei Delegati Cisl di Torino. Erano circa 250 quando il Segretario della Cisl Torinese
Sono intervenuti otto Rsu, in rappresentanza delle categorie dell’Unione, che hanno ben argomentato e dilatato, e non di poco, i punti e lo spessore della critica sottolineando, con accenti diversi, quanto la manovra sia squilibrata, iniqua e priva di indicazioni per la crescita.
Il Segretario Giorgio Santini ha concluso, di fronte ad un’assemblea dimezzata rispetto all’inizio, con un intervento (12.30-13-30) un po’ difficile da sintetizzare, in quanto esprimeva le grandi difficoltà del sindacato ad agire in una situazione tanto complessa ed ha comunque accolto una serie di osservazioni critiche sui contenuti della manovra. Ha descritto un metodo di confronto tra la Cisl ed il Governo da…far venire i brividi, privo di procedure, di note scritte, improntato all’occasionalità determinata dall’urgenza governativa.
E’ però ben strano che con tante osservazioni critiche sui contenuti della manovra – sulla quale è bene ricordare la Confederazione aveva dato un immediato, quanto intempestivo, via libera senza un’adeguata riflessione – nessuno di chi ha preso la parola (dal Segretario Ust alle Rsu) ha “osato” un appunto critico né al Segretario Generale Raffaele Bonanni, né agli organismi nazionali che hanno detto cose ben diverse sul merito della manovra. Singolare davvero, c’è da riflettere.
In allegato: Cisl Torino, una valutazione articolata sulla manovra del governo
Allegato:
Cisl To sulla manovra.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!