,

50 MILA A BRUXELLES – CES – manifestazione sindacati europei –

Manifestazione dei sindacati europei contro l'austerità, per gli investimenti e la crescita. Mobilitazione della CES venerdì 4 Aprile, a Bruxelles. Quanti sindacalisti italiani ne erano a conoscenza? Quante le Rsu? Cinquantamila hanno sfilato nella capitale belga a sostegno del piano di investimenti proposto dal sindacato europeo, per il lavoro. Erano presenti delegazioni dei 28 paesi componenti dell'Unione europea per protestare “contro le politiche di austerità e di rigore”  e per rivendicare “scelte e decisioni di sviluppo e di crescita che diano all'Europa un nuovo corso”. A nome della delegazione Cgi-Cisl-Uil ha preso la parola Carmelo Barbagallo, segretario generale aggiunto della Uil, che ha sollecitato “un ruolo diverso delle Istituzioni Europee, in particolare della Bce, per sostenere le ragioni dell'Europa Sociale, un'Europa non solo del rigore, ma della crescita dell'occupazione di qualità e per riaffermare il valore della solidarietà”.

Le Global Unions Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc-Csi), Comitato Consultivo Sindacale (Tuac) presso l’Ocse e le Federazioni Mondiali di Categoria (Global Unions Federations, Guf) – hanno inviato alle due Istituzioni Finanziarie Internazionali (Ifi) un documento che conferma le analisi e le proposte del movimento sindacale mondiale di fronte alla crisi globale, alle politiche di austerità, alle politiche finanziarie e di investimento seguite, al di là di un nuovo linguaggio su povertà e diseguaglianza, dalle due istituzioni di Bretton Woods.

Il sindacato confederala italiano non è ancora riuscito a far assumere questa decisiva partita a visione europea all’insieme delle categorie. Le RSU ben poco conoscono del sindacato europeo. Le difficoltà tra i sindacati europei sono molte e non solo per le diverse lingue. La strada da percorrere per raggiungere qualche significativo risultato è ancora molta. Anche i documenti scarseggiano. Anche per questo è molto importante comunque esserci, mettendo in cammino subito visto che la strada è lunga.

Alleghiamo le  dichiarazioni del Segretario generale della Ces Bernardette Segol, la nota tratta dal sito della Cgil e le quattro pagine dello Speciale di Conquiste del Lavoro del 4 Aprile 2014

le_dichiarazioni_di_bernardette_segol_seg_generale_ces.doc
manifestazione_ces_4-4-14_sito_cgil.doc