USCIRE DALL’EURO? – costi e conseguenze – tre articoli –

Uscire dall’Euro o dall'austerità? Cavalcate contro l’euro nella campagna elettorale europea. Uscire dall’euro è uno slogan che serve ai tanti risorgenti nazionalismi. S’invoca il ritorno alla sovranità nazionali per finalità diverse: dal battere moneta come panacea all’austerità fino agli slogan dei neo movimenti della destra xenofoba del “ via l’immigrato” che ci ruberebbe il lavoro in patria o più “caritatevolmente” aiutiamoli a casa loro, altro slogan elettorale senza proposte concrete. Si può e sarebbe conveniente uscire  dall’euro? Anche chi lo sbandiera sa di dire bugie se non aperte falsità. Nell’ipotesi più benevola è impraticabile almeno di voler trascinare il paese al default. Anche la facile demagogia, che fa presa, di Beppe Grillo è preoccupante, declama: stracciamo i trattati e non paghiamo i debiti! Si veda cosa è successo in un grande paese, con un grande debito come l’Argentina: l’iper inflazione è stata una costante, negli anni recenti tenuta nascosta con dati taroccati dal governo Kirchen.  

Indicare obiettivi non praticabili nella realtà è la demagogia più pericolosa, e un cattivo servizio al popolo che si vorrebbe servire! I sindacati europei con la manifestazione di venerdì 4 aprile a Bruxelles hanno messo al centro della loro protesta un chiaro “stop all’austerità, non all’euro”.

In allegato due articoli ( Angelo Baglioni e Tito Boeri) che illustrano i pericoli economici e sociali, quanto costerebbe uscire dall’euro e se si può tecnicamente.

Un terzo articolo che sintetizza alcune voci della protesta sindacale a Bruxelles, con la rivendicazione di un piano europeo di 250 miliardi per rilanciare l’economia a partire da quella dei paesi del Sud Europa.

Allegati

  • Quanto costa uscire dall’euro  Tito Boeri  La Repubblica 7-4-14
  • Uscire dall’euro, no grazie Angelo Baglioni La Voce 4-4-14
  • Stop all’austerità non all’euro Gianluca Cionna su Rassegna.it 7-4-14

Allegato:
quanto_costa_uscire_dalleuro_boeri_7-4-14.pdf
uscire_dalleuro_no_grazie_baglioni.doc
stop_allausterita_non_alleuro_cionna.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *