TANTE VOCI PRO SENEGALESI E ROM – stop al razzismo – globalmondo 18/12/11
Ventimila persone in corteo a Firenze dopo l’assassinio dei due immigrati senegalesi da parte di un estremista di destra. Dichiarazioni e gesti di solidarietà a Torino per i rom che hanno avuto il loro campo distrutto, incendiato da una folla arrabbiata che ha voluto fare “vendetta e giustizia” per una colpa inesistente, costruita grazie a pregiudizi, ignoranza ed anche razzismo “tout court”. A Firenze con i senegalesi chiamati a raccolta da tutta Italia anche molti italiani ed esponenti dei partiti, da Bersani a Vendola a Paolo Ferrero. C’era anche il sindaco leghista di Verona Tosi che con coraggio politico va controcorrente nella Lega Nord.
A Torino ferme parole del sindaco Fassino dell’arcivescovo Nosiglia, e la visita a quanto rimane del campo bruciato del ministro Andrea Riccardi. Manifestazioni anche a Milano, Napoli, Bari, Genova, Verona e Bologna.
Per contrastare quanto può alimentare e sfociare nel razzismo e nell’intolleranza servono strategie legislative e d’inserimento sociale ed economico. Certo abrogare le norme più restrittive della Bossi-Fini, il reato penale di “clandestino” riconducendolo nell’ambito dell’irregolarità amministrativa con specifici progetti d’inserimento e di emersione; riconoscere come cittadino italiano chi nasce sul nostro territorio, concedere il voto amministrativo a chi risiede nel nostro paese.
Infine fare tesoro dell’esperienza dell’amministrazione comunale di Riace (Cz) per il suo piano di ripopolamento di aree abbandonate definendo piani d’inserimento con gli immigrati.
Allegato:
Firenze basta razzismo.doc
Fiaccolata per la difesa dei diritti umani.doc
Il razzismo progressista.doc
Immigrati serve il dialogo_Riccardi.doc
Riccardi va a Torino e dice superare i campi rom.doc
Voto agli immigrati_Bufalini.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!