,

NOI E LE GUERRE – per un’economia disarmata – RMW e bombe per medio oriente – VIDEO –

Il Comitato riconversione RWM* ha realizzato, con TV2000**, un video (47 minuti) , da non perdere. Inizia con le parole e gli interrogativi posti da Papa Francesco  “sui mercanti e sulla mercanzia di morte “. Molte notizie inedite anche sulla Germania che non vende armi all’Arabia Saudita. In studio, tra altri:  Don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi; Raffaele Natalucci, un giovane del Movimento dei Focolari e il giornalista Ennio Remondino. e il giornalista Ennio Remondino. Interviste a rappresentanti del Comitato rinconversione RWM, al Vescovo e al Sindaco di Iglesias. A Giorgio Isulu che – rimasto disoccupato – ha rifiutato di andare a lavorare alla RWM, in accordo con la moglie e i 4 figli. Intervista anche a Elio Pagani, obiettore alla produzione di aerei da guerra all’Aermacchi negli anni 80.

Si è parlato anche di Banche Armate. Molti dei giovani e delle persone impegnate nel Comitato che si battono per la riconversione, per un’economia disarmata fanno riferimento a storici leade della pace e del disarmo come Aldo Capitini, Giorgio La Pira, Igino Giordani del movimento dei Focolari.

Gli interrogativi di Papa Francesco sulla produzione di armi, le sue lapidarie parole sollecitano una riflessione, obbligano a scuotere l'apatia di credenti e non, su un tema che ci riguarda da vicino molto più di quanto immaginiamo. Ancora Frencesco, nella recente omelia sulla felicità ricorda

Nella recente omelia sulla felicità sono contenute bellisime parole tra le quali queste “…Essere felici significa trovare la forza nel perdono, la speranza nelle battaglie, la  sicurezza nella fase della paura, l'amore nella discordia..” (vedi allegato).

Quelle armi, quelle bombe che uccidono uomini, donne e bambini negli angoli più martoriati e spesso più poveri del Pianeta, sono prodotte nei Paesi civili, nei Paesi più ricchi. Italia compresa. Il nostro paese da anni ha approvato una Legge che vieta di vendere armi ai paesi in guerra e/o che violano i diritti umani.Ai tempi della sanguinosa e drammatica guerra nell'ex-Jugoslavia, la fabbrica Baisella (del gruppo Fiat) che produceva le micidiali mine di cui è ancora disseminata la Bosnia, perchè difficili da rintracciare essendo in plastica, fu chiusa grazie alla coraggiosa iniziativa ( anche allora all'inizio controcorrente) di cinque operai che lavoravano in quella fabbrica!

PS – Il Sindacato Confederale Nazionale, e Territoriale, non partecipa a questo movimento per la riconversione in quanto – sembra di capire dai comunicati emessi –  quando manca il lavoro, qualsiasi lavoro va bene. Un sindacato privo di una visione di un futuro diverso da questo mondo che "va nella direzione sbagliata" è un vero dramma culturale, sia per il sindacato sia per i lavoratori.

Con un clic sul questo link attiva il video  (47 minuti)

**********************************************************

Vedi anche precedenti articoli pubblicati su questo sito ai seguenti link

BOMBE RMW – sì di Confindustria, cat Cgil,Cisl Sulcis – Furlan, tra Francesco e "baciapile"? –https://www.sindacalmente.org/content/bombe-rmw-s%C3%AC-di-confindustria-cat-cgilcisl-sulcis-furlan-tra-francesco-e-baciapile