• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a X
Sindacalmente
  • HOME
  • CHI SIAMO
  • SCRIVI LA TUA
  • EVENTI
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
redazione
Sindacato italiano

L’addio di Bentivogli al sindacato

Pessima notizia per il sindacato e per la Cisl, ma può essere un’ottima notizia per la politica. Scelta spontanea? Pensiamo “spintanea” dalla Confederazione. In Cisl si chiude l’epoca dell’autonomia delle categorie.

“Non pensate a nessun rammarico e a nessuna dietrologia, ho sempre detto che bisogna fare più esperienze possibili per continuare a dare il senso alla propria esistenza, ho appena compiuto 50 anni e dopo 25 anni di Fim penso sia giusto cambiare reparto nel proprio impegno (…) C’è un tempo per ogni cosa e per me è giunto il momento di lasciare spazio ad altri. Questa è sempre la migliore condizione per proteggere la Fim e tutte le sue donne e gli uomini nelle sfide sempre più alte che solo il sindacato riformista ha il coraggio di assumersi (…). Con una lettera, (v.allegato) indirizzata al Consiglio Generale della Fim-Cisl, e al segretario generale della Cisl Annamaria Furlan, Marco Bentivogli ha presentato le sue dimissioni irrevocabili da segretario generale della Fim_Cisl.

Marco Bentivogli

Marco Bentivogli ha saputo conquistare difficili successi in trasferta (all’esterno del sindacato) ma è stato incerto e contraddittorio nel dar vita ad un aperto dibattito in casa (nella sua categoria e nella Cisl) per una diversa democrazia partecipata e per strategie confederali conseguenti alle trasformazioni dell’era digitale, delle migrazioni, dei mutamenti climatici. Ha certamente vinto con gran merito la battaglia d’immagine (cosa difficile) rompendo il monopolio “regalato” dai media alla Fiom e alla Cgil, cercando e trovando spazio verso redazioni “refrattarie” al sindacato. Ha scritto libri per favorire la discussione e la conoscenza sulle nuove tecnologie.

Ha citato spesso Pierre Carniti dimenticando (volutamente o per calcolo che in tal caso si è rilevato un clamoroso errore) come quella leadership si fosse consolidata passo dopo passo, con coraggiose battaglie unitarie nella categoria e altrettante sfide sui contenuti rivendicativi e sulla democrazia e rispetto del dissenso nella Cisl ( Bentivogli, ha ratificato con il voto in esecutivo Cisl anche quei commissariamenti decisi dalla Segreteria Furlan per mere finalità di governo centralizzato con “amici fedeli” , anche sul clamoroso caso Scandola dopo averne preso inizialmente le difese con ferme parole si è alla fine allineato). In questo squilibrio strategico lo spazio conquistato all’esterno da Bentivogli è stato “mal digerito” (anzi è diventato una sorta di boomerang) dai vertici confederali (deboli nella strategia, nell’immagine, ma autoritari e repressivi oltremodo) che hanno facilmente coagulato l’insieme delle categorie contro Bentivogli, specie in occasione di suoi vistosi scivoloni di metodo e di merito ( es. il manifesto firmato con un ministro in carica, l’invenzione di frasi in bocca a segretari territoriali mai dimostrate), che hanno contribuito al suo isolamento in Cisl (vedi lettera allegata dell’esecutivo del 19 luglio 2019).

Il sistema organizzativo-repressivo della gstione Furlan per chi “non marcia allineato e coperto“

Non aver scelto, o non essere riuscito, a “accendere” il confronto nella Cisl pensando di supplire con il “successo esterno” è stato il suo tallone d’Achille determinando – unitamente al suo carattere spigoloso – una guida della stessa Fim che non ha certo valorizzato il senso critico, a partire dall’analisi sulle conseguenze delle innovazioni tecnologiche sul quadro complessivo per l’occupazione. Ma resta ben chiaro che la gestione Bentivogli è tutt’altra cosa da quella di Annamaria Furlan, un sistema organizzativo-poliziesco per isolare e reprimere chi non è “allineato e coperto” con il dixit del vertice. Guai a pensare che – di notte – tutti i gatti sono bigi!

Nonostante queste contraddizioni le dimissioni di Marco Bentivogli chiudono l’epoca dell’autonomia delle categorie, ora sono tutte “in armonia” con la Confederazione, come commenta il9Marzo.it nell’articolo ” Fine di un’anomalia” (v.allegato)

Lettera-dimissioni-Bentivogli_19-6-20Download
Fine-di-unanomalia_Il9MarzoDownload
lettera_contro_bentivogli_esecutivo_cisl_2019Download
Bantivogli-si-dimette_Barbera_StampaDownload
Laddio-di-Bentivogli-al-sindacato_Capone_Il-FoglioDownload
20/06/2020/2 Commenti/da redazione
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
https://sindacalmente.org/wp-content/uploads/2020/04/logo_sindacalmente_3.jpg 0 0 redazione https://sindacalmente.org/wp-content/uploads/2020/04/logo_sindacalmente_3.jpg redazione2020-06-20 03:21:152020-06-21 01:32:21L’addio di Bentivogli al sindacato
2 commenti
  1. mario dellacqua
    mario dellacqua dice:
    20/06/2020 in 6:23 pm

    Quando viene meno la chiarezza e la lealtà del confronto esplicito sui programmi, sulle strategie, sui modelli organizzativi, c’è solo posto per lotte di potere combattute, vinte, perse e negate. Molto triste rilevare questa malattia, ignorata e dominante.

    Rispondi
  2. toni ferigo
    toni ferigo dice:
    21/06/2020 in 2:44 pm

    Se fossi un membro del consiglio generale non mi accontenterei della lettera inviata dal segretario generale per comunicare le sue dimissioni irrevocabili, L’andar via del più alto dirigente di una organizzazione sindacale è, soprattutto nel momento che si sta vivendo è di per sé un fatto politico e richiede spiegazioni politiche,. Non basta la motivazione esistenziale e un po’ sbrigativa che le esperienze danno senso all’esistere,. Non so quale sia quella nuova,. Se si trattasse di politica si sarebbe al limite della irresponsabilità,.
    Uno dei problemi maggiori per il sindacalismo oggi è come viene percepito da una grande parte della popolazione e anche nel mondo del lavoro; parte di una casta fatta di politici e persone ad alti incarichi in associazioni ed organizzazioni,. Certamente una definizione qualunquista e proprio per questo distruttiva che si combatte con atti che dimostrino che non è così,. Non bastano tante interviste e dichiarazioni ,serve offrire una immagine altra,. Preoccupazione ben presente a molti dirigenti nel tanto criticato 900,. Da Di Vittorio a Pier Carniti,.

    Altra motivazione della mia insoddisfazione è il modo,. Bentivogli è stato scelto da un congresso e deve spiegare quali sono le reali ragioni che toccano anche chi lo ha eletto delperché se ne va,. Che lo faccia “ senza amarezza” e complotti ,pertanto senza rimpianti e con soddisfazione per la nuova esperienza, fa pensare che la discussione, se c’è stata , non abbia coinvolto molti attivisti,( il termine militanti non va più bene ci è stato detto), oppure che sia stato spinto fuori senza che se ne sia rincresciuto, Si passa ad altro , forse pensato e contrattato da tempo.
    Nella lettera manca tutto questo., per questo non è un buon servizio alla FIM CISL. Bentivogli non manca di capacitò, volontà e determinazione anche eccessiva,.Lo ha dimostrato nella sua politica estera e anche nella sua carriera nel sindacato,. Diversi comportamenti non sono stati molto lontani da quello della segretaria della CISL,. Una certa dose di autorefenzialità non è mancata,.
    Insomma la lettera non mi è piaciuta e accresce il mio rammarico sul sindacalismo del XX secolo,. Ogni tanto ho paura di avere ragione

    Toni Ferigo

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sfoglia gli archivi

Italia: politica, economia, società

  • Leggi elettorali pro partiti
  • Cresce poco il Pil…
  • Il voto dei giovani
  • Il dossier Pnrr
  • Tutto il male del mondo
Leggi Tutto

Sindacato Italiano

  • Accordo unitario…in pejus
  • Fine dei contratti pirata?
  • Bruno Buozzi padre dell’unità sindacale
  • Lavoro in «paraschiavitù»
  • Tanti al “concertone” e poi…

Territorio e Politiche locali

  • La periferia al centro
  • Piemonte a rischio retrocessione
  • Un piano per il lavoro
  • Virtù private e peccati pubblici
  • Il lavoro a tempo del covid

Globalmondo

  • Leone XIV, Platone, Asimov…
  • Trade Unions for peace
  • Rimosse le parole S e G
  • La Siemens di Erlangen
  • Perché i fischi alla IA?
  • L’indignazione morale dei giovani
  • Stop al Trattato Ue-Israele
  • Disordine mondiale
  • Quel colono in copertina…
  • Mercato CO2 e ETS

Europa: politica, economia, società

  • Perché la Spagna ci supera?
  • Aumenta il salario minimo in Germania
  • Svolta in Polonia
  • La giusta idea di Europa
  • Svolta Eu pro riders
  • Conferenza europea
  • Il sistema sanitario tedesco
  • La lettera europa
  • Cosa fanno altri paesi
  • La Stella (ntis) brilla per chi?

Crisi: analisi, proposte

  • KEYNES DALL’ALDILA’ – M.Deaglio – colloquio immaginario con il grande economista –
  • SOGNARE L’UTOPIA – F.Pellis – alternativa e progressisti –
  • LE CAPITAL AU XXI SIECLE – T.Piketty – tassare la ricchezza –
  • COME USCIRE DALLA STAGNAZIONE – M.Colitti e V.Comito – la lunga crisi –
  • RITORNO A LEHMAN BROTHERS -V.Zucconi – l’inizio della crisi finanziaria –
  • ECONOMIA IN CADUTA LIBERA -J.Stiglitz – recensione
  • PAROLE E FATTI DELLA FED – M.De Cecco – A&F
  • IN FRANCIA IL BONUS-MALUS PER I CONSUMI ENERGETICI – V.Buscaglione
  • FUMUS PRODUCTIVITATIS E CLUP- competitività e produttività –
  • LE BANCHE NON VOGLIONO IMPARARE – M.Onado – finanza e businnes

Follow us on Facebook

Sindacalmente

Per contatti scrivere a: tferigo@gmail.com serafino@etabeta.it

Policy Privacy

Informativa estesa
Collegamento a: Berlinguer: eredità controversa Collegamento a: Berlinguer: eredità controversa Berlinguer: eredità controversa Collegamento a: Pezzotta sul caso Bentivogli Collegamento a: Pezzotta sul caso Bentivogli Pezzotta sul caso Bentivogli
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Utilizza invece cookie tecnici e di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e del rilevamento delle statistiche di accesso. Premendo "Approva" o proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Leggi anche la nostra informativa sulla privacy.

Approva

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Altri cookies

Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy