LA NASCITA DELLA C.I.L. – centenario – la confederazione bianca, Seminario al Cnel, Roma –

La nascita della C.I.Il la Confederazione Bianca. Un secolo di sindacato dei lavoratori (1918-2018)   Il cattolicesimo sociale: Leone XIII, Toniolo e Valente. Conoscere e valutare l’epoca e il contesto storico in cui nasce la Confederazione Italiana dei Lavoratori (CIL), costituisce un momento formativo di analisi critica della storia del movimento sociale cattolico, e delle difficoltà che prima hanno impedito e poi rallentato la maturazione del “sindacalismo bianco”, arrivando infine al suo soffocamento.

Bisogna sicuramente partire dalla “Rerum Novarum” di Leone XIII (1891) che ebbe il merito di attivare in campo cattolico,anche in Italia, gli studi sull’economia e sulle scienze sociali. Ma l’efficacia applicativa di questi studi venne paralizzata dalla permanenza del “non expedit” (1874) di Pio IX che nel conflitto irrisolto tra Santa Sede e Stato Italiano, dopo la “presa di Roma”, chiedeva ai cittadini di fede cattolica di non partecipare alla vita politica dello Stato. (…) Aprire l’allegato per continuare a leggere il saggio di Giovanni Avonto.

Giovedì 18 ottobre 2018, a Roma, al CNEL, sala Parlamentino, Villa Lubin, si svolgerà il Seminario sul centenario della CIl, promosso da: Fondazione Giulio Pastore, Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione, Fondazione Vera Nocentini, Fondazione Achille Grandi, Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia “Mario Romani”, Istituto Paolo VI (ISACEM).

In allegato

• la locandina con il programma dell’evento.
  • due contributi sulla C.I.L. diffusi dalla Fondazione Tarantelli, a cura di Francesco Luria  e di Alberto Cova
  • Il commento del Convegno de18 ottobre su Conquiste del Lavoro

• È disponibile sul canale Youtube della Fondazione Pastore il video degli interventi svolti in occasione del Convegno organizzato il 18 ottobre scorso al CNEL: Un secolo di sindacato dei lavoratori. La Confederazione Italiana dei lavoratori CIL 1918-2018. link www.youtube.com/channel/UCn3rwQL-MG9QdqVMrtLiQ2g

Vedi anche ​i 14 articoli storico-giornalistici apparsi su "La Voce e Il Tempo" e raccolti sul sito della Fondazione Nocentini che illustrano l'epoca, in particolare del primo dopoguerra in cui si costituisce la CIL:

locandina_programmaconvegnocildef-1.pdf
la_nascita_della_cil_avonto.doc