LA MALEDIZIONE DEL SINAI – M.Kedar -Egitto-

Alla fine di giugno 2012, il successo elettorale dei Fratelli Musulmani in Egitto è stata la migliore notizia per gli jihadisti del Sinai, poiché  ben sapevano che  il loro governo non avrebbe mai preso la decisione di contrastarli data la vicinanza ideologica tra Fratellanza e  jihadisti. Morsi smorzò le reazioni dell’esercito contro gli jihadisti del Sinai anche dopo i fatti dell’agosto 2012 quando furono uccisi 16 soldati. L’esercito, un anno dopo, ha utilizzato l’occasione delle manifestazioni di massa iniziate a fine di giugno, per regolare i conti verso questa presunta  alleanza mettendo in atto un golpe non di soli militari.

La diplomazia internazionale è in stallo, in particolare quella Europea e Usa, per ragioni geo-politiche e per l’interrogarsi sulle ragioni, sulla natura e sulle finalità di questo golpe, che tale resta.

Alleghiamo l’articolo “La maledizione del Sinai” che ricostruisce la storia di questa terra, è stato scritto da Mordechai Kedar, direttore del Centro Sudi  su Medio Oriente e Islam, all' Università di Bar Ilan a Tel Aviv. Collabora con il sito informazione corretta.

Allegato:
la_maledizione_del_sinai_kedar.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *