LA MALEDIZIONE DEL SINAI – M.Kedar -Egitto-
Alla fine di giugno 2012, il successo elettorale dei Fratelli Musulmani in Egitto è stata la migliore notizia per gli jihadisti del Sinai, poiché ben sapevano che il loro governo non avrebbe mai preso la decisione di contrastarli data la vicinanza ideologica tra Fratellanza e jihadisti. Morsi smorzò le reazioni dell’esercito contro gli jihadisti del Sinai anche dopo i fatti dell’agosto 2012 quando furono uccisi 16 soldati. L’esercito, un anno dopo, ha utilizzato l’occasione delle manifestazioni di massa iniziate a fine di giugno, per regolare i conti verso questa presunta alleanza mettendo in atto un golpe non di soli militari.
La diplomazia internazionale è in stallo, in particolare quella Europea e Usa, per ragioni geo-politiche e per l’interrogarsi sulle ragioni, sulla natura e sulle finalità di questo golpe, che tale resta.
Alleghiamo l’articolo “La maledizione del Sinai” che ricostruisce la storia di questa terra, è stato scritto da Mordechai Kedar, direttore del Centro Sudi su Medio Oriente e Islam, all' Università di Bar Ilan a Tel Aviv. Collabora con il sito informazione corretta.
Allegato:
la_maledizione_del_sinai_kedar.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!