,

JOBS ACT:E’ ORA UN CONFLITTO POLITICO – G.Bianchi Isril- i costi –

Jobs Act: i costi di trasformare un conflitto sociale in un conflitto politico. L’Istituto di Studi sulle Relazioni Industriali e del Lavoro (Isril) così titola la sua newsletter n.40. La valutazione di quanto avviene nel nostro paese con la mancanza di un reale confronto tra Governo e Sindacati è chiaramente espressa. Il percorso del “Jobs act” riconferma la debolezza del nostro sistema di Relazioni Industriali. Un Governo che rifiuta l’interlocuzione dei Sindacati e i Sindacati che si dividono ed entrano nel gioco politico della dialettica che contrappone maggioranza e minoranza.

Chi cerca di tirarsi fuori da tale contrapposizione, la CISL, non ha la forza (anche per il suo eclisse culturale) di dare corpo ad una strategia di riformismo sindacale in grado di offrire una valutazione dei costi-benefici del “Jobs act”. I contenuti sono quelli tradizionali di uno scambio sociale fra le modifiche dell’art.  18, riferito peraltro ad una minoranza che potrà essere interessata da tale istituto, e le altre norme che mirano ad un allargamento delle tutele sociali a vantaggio di categorie dei lavoratori fino ad oggi escluse per le quali vanno valutate le risorse e l’efficacia dei servizi pubblici per una migliore riallocazione nel mercato del lavoro.

Il “Jobs act” è così entrato nell’ingorgo politico dove i referenti non sono più i lavoratori ma gli elettori. Non a caso, un sondaggio di Nando Paglionelli pubblicato sul Corriere della Sera del 23 novembre indica che solo il 9% dei lavoratori intervistati conosce nel dettaglio il “Jobs act” mentre il 37% ne ha sentito solo parlare ed il 18% non ne sa nulla. Situazione di indifferenza che nasce dalla percezione che si è in presenza oramai di un conflitto sociale gestito con le regole della politica.(…)  Per proseguire aprite l’allegato.

Allegati

  • Jobs Act: i costi di trasformare un conflitto sociale in un conflitto politico  Isril n.40
  • Scheda sui tre diversi regimi del lavoro con decreti della Ld _ Il Sole 28-12-2014
  • Schema decreto contratto tempo indeterminato a tutele crescenti_Governo_24-12-14

http://sindacalmente.org/wp-content/uploads/attachments/isril_newsletter_2014_40.pdf

Allegato:
job_act_isril_newsletter_2014_40.pdf
tre_regimi_diversi_il_sole.pdf
jobsact_schema_decreto_24-12-14.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *