IMPOSTA SUL PATRIMONIO – G.Gallo – dibattito Eu e Fmi –

Novità nel dibattito internazionale (Eu e FMI). L'imposta sulla ricchezza patrimoniale è un tabù per le  maggoranze governative che hanno guidato l'Italia negli ultimi vent'anni. Qualche timido spiraglio c'è stato con il secondo governo Prodi limitatamente al patrimonio casa (ICI). Arretramenti vistosi nel Governo Letta per gli ultimatum di Berlusconi prima e di Alfano dopo. Con il futuro governo Renzi sarà ancora così?

Alleghiamo una nota di Giuseppe Gallo sul dibattito internazionale in corso, con grandi novità,  sulla patrimoniale. Banca Centrale Europea, Commissione Europea, e recentemente il Fondo Monetario Internazionale, hanno proposto di ridefinire il tax mix per i paesi della zona euro più duramente colpiti dalla crisi e dalla recessione.

Il tax mix significa: ridurre le imposte sui redditi da lavoro e da impresa (salari e profitti) compensando il minor gettito con una tassazione del 10% della ricchezza patrimoniale mobiliare (azioni,obbligazioni, partecipazioni finanziarie, prodotti finanziari) ed immobiliare (terreni, fabbricati).

Il radicale cambiamento di strategia fiscale dovrebbe accelerate l'inversione di tendenza del ciclo recessivo, rafforzare la domanda interna e gli investimenti, da un lato, ed avviare, dall'altro, il riequilibrio delle bilance commerciali, la discesa dei tassi di disoccupazione e dei debiti pubblici.

La tesi merita un'attenta riflessione sia per l'autorevole convergenza delle istituzioni che la propongono, sia per la persistente difficoltà del nostro paese, dopo sette anni dall'inizio della crisi (agosto 2007), ad invertire strutturalmente la rotta.

Nel nostro paese il gettito proveniente dalle imposte patrimoniali sul gettito fiscale totale è diminuito di circa 4 punti (%) nell’arco di quindici anni. Era di 9,8 nel 1995 9.8, scendendo a 5,9 nel 2010.

Dallo studio Eurostat risulta che l'Italia, in assoluta controtendenza in Europa con l'eccezione della Germania, ha ridotto drasticamente del 40% il carico fiscale sulla ricchezza patrimoniale posizionandosi sotto la media europea (6.6) .

Allegato

Tassazione della  ricchezza immobiliare, dibattito internzazione di Giuseppe Gallo

Allegato:
tassare_i_patrimoni_parliamone_asantoro.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *