IL 25 APRILE DI BRUNO TRENTIN – Ilaria Romeo – documenti inediti –
Il 25 aprile di Bruno Trentin, comandante partigiano a 18 anni. Moltissimi hanno conosciuto Bruno Trentin come sindacalista, molti conoscono il suo pensiero, non è così per la sua storia partigiana ereditata dalla leggendaria figura del padre Silvio. Ilaria Romeo, responsabile dell’Archivio storico Cgil, pubblica su rassegna.it un inedito documento, un verbale delle giornate della Liberazione, del giovanissimo 18enne comandante Bruno Trentin.
Dopo la morte del padre (12 marzo 1944) si dedicò anima e corpo alla guerra partigiana con lo pseudonimo Leone, prima nella Marca trevigiana, soprattutto nelle Prealpi sopra Conegliano, in seguito, dopo il rastrellamento tedesco dell’estate 1944 a Milano, agli ordini del Cln Alta Italia e di Leo Valiani, cui il padre lo aveva affidato prima di morire.
“Vivrà a Milano sette mesi intensissimi, come dirigente dei Gap di GL, facendo una vita totalmente clandestina, cambiando continuamente residenza. Non teme di sporcarsi le mani. Il suo compito è di fare attentati, giustiziare spie, compiere azioni per acquisire armi, organizzare sabotaggi e azioni di propaganda nelle fabbriche”. “[…] Bruno è un gappista determinato, dal sangue freddo eccezionale. I compagni di lotta ne ricordano il carisma: ti inchiodava con lo sguardo. Più giovane di tutti loro, impartisce ordini, risolve problemi, corre da un posto all’altro ‘con la furia di un ragazzo che aveva solo voglia di divorare, di divorare conoscenze, luoghi, persone’” .
Emilio Lussu, in una lettera dell’11 maggio 1945 alla sorella di Bruno, Franca Trentin, lo definisce come “uno dei più audaci capi dell’insurrezione di Milano. […] È stato semplicemente magnifico e ha rischiato mille volte: gli hanno sparato addosso in tante occasioni e si è sempre salvato. Egli ha in modo luminoso tenuto alto il nome dei Trentin”.
Allegato
Il 25 Aprile di Bruno Trentin a cura di Ilaria Romeo responsabile dell'archivio storico Cgil
Allegato:
70esimo_liberazione_verbale_trentin.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!