GOMME E OMBRE CINESI – Gruppo Pirelli – Opa Chem China –
Nicola Porro, su Il Giornale, nell’articolo «I piangina del tricolore» circoscrive in quattro punti i problemi pluriennali mai risolti per il Gruppo Pirelli. Questi i primi due punti (…)
1. Si assiste al piagnisteo della perduta italianità di un gioiello di casa nostra. Favoloso in questo senso il tono de La Stampa di Torino (vi ricordate dove ha sede il suo lontano azionista?), che non è ovviamente la sola. Ma allora ci dobbiamo mettere d'accordo. Non è che le società quotate in Borsa possono restare italiane per decreto. Da una parte i più sofisticati analisti e opinionisti ci hanno sbomballato la testa con il fatto che Tronchetti&soci avessero il controllo di un gigante con poche azioni; poi gli stessi si lamentano che in Italia le banche controllano i grandi gruppi; e ancora, quando arriva un socio industriale che si vuole comprare la baracca non va bene perché è straniero. E va bene, diteci cosa devono fare…
2. Toc toc, qualcuno si è accorto che Pirelli non aveva le dimensioni sufficienti per competere a livello globale? Quindi aveva due strade: comprare o essere preda. Nel primo caso avrebbe dovuto aprire il capitale a terzi (con le stesse obiezioni del punto uno) e nel secondo mollare tutto. Con i cinesi si è di fatto realizzata un'alleanza industriale nel mercato asiatico, settore truck, così come con i russi (che resteranno per una quota azionisti) esiste un accordo per il loro mercato. Insomma, dal punto di vista operativo, Pirelli aumenta la sua dimensione multinazionale. (articolo allegato)
Altri allegati
- Pirelli accordo Chem China di Antonella Olivieri, Il Sole, che illustra i termini dell’accordo con la creazione di una nuova società di controllo.
- Opa Pirelli e clausola di garanzia
- Prede e predatori nel nuovo capitalismo di P. Bricco Il Sole
- I comunicati preoccupati del sindacato ( Susanna Camusso e Filctem)
- Il commento su Conquiste del Lavoro
Allegato:
i_piangina_del_tricolore_porro.doc
accordo_pirelli_chem_chin_il_sole.doc
opa_pirelli_e_clausola_garanzia.pdf
prede_e_predatori_bricco.pdf
pirelli_filctem_cgil_preoccupati.doc
pirelli_camusso_cina.doc
pirelli_sindacati_perso_un_pezzo_dellindustria_italiana_conquiste_lavoro.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!