GLI ANARCHICI VAN VIA… – Valsusa – documento dell’ala dura su www.finimondo.org
Erica Di Blasi in “No tav addio”, su Torino/cronaca di Repubblica, (v.allegato) sintetizza il lungo articolo “La leggenda della valle che non c’è” pubblicato sul sito www.finimondo.org tra i più autorevole media dell’anarchia (v.allegato). L’ala dura degli anarchici divorzia dalla Valsusa e il congedo contiene strali al veleno “Senza di noi il movimento si troverebbe con quasi tutti i valligiani assenti sulle barricate”. E’ un documento da leggere per intero per meglio cogliere quanto sia stata difficile – e meritoria – la battaglia dei No Tav per “frenare” quelli ali disposte ad utilizzare forme violente nella lotta. Serve a riflettere. Da un lato – da un po’ di tempo – sentenze d’Appello e di Cassazione hanno derubricato (finalmente!!!) in episodi di duro antagonismo e di violenza, condannandoli con pene divesificate, fatti che la Procura torinese denunciò come atti di terrorismo. Dall’altro, l’ala antagonista dell’anarchia che crede nella violenza come strada dell’emancipazione se ne va. Per saperne di più aprire gli allegati e per il sito anarchico attivare il link
Allegati
- No Tav addio, l'ala dura degli anarchici divorzia dalla Valsusa_Di Blasi_Repubblica_5-4-17
- La leggenda della valle che non c'è _M e V https://finimondo.org/contropelo?page=2
http://finimondo.org/ e i settori di lettura
Modo d'uso
Finimondo è una scommessa, perché nasce sotto il segno del controsenso. È un sito, uno strumento telematico, ma verrà riempito da individui ostili alla tecnologia. Conterrà testi anarchici e sovversivi, ma si terrà lontano da ogni forma di militanza. Verrà aggiornato di continuo, ma con l'intento di sfuggire alla rincorsa dell'attualità. Il luogo dell'evanescenza consumata in un clic, adibito però ad una creazione determinata.
Il suo modo d'uso è quindi fra i più semplici. Chi è alla ricerca di terre incognite, illuminate nei particolari o anche solo fatte balenare, non dovrà far altro che frugare nelle sue diverse rubriche. Vi scoprirà pensieri, sensazioni, fatti e personaggi, sconosciuti o dimenticati, provenienti dal passato o dal presente. Qualcosa su cui riflettere, qualcosa da usare. Una specie di spazio virtuale dove sarà possibile ritrovare chi e cosa si era perso di vista o fare nuove conoscenze.
Chi dovesse aver solo bisogno di una buona agenda su cui leggere gli appuntamenti di movimento, ne stia pure alla larga. Finimondo non ospiterà nessuna bacheca di annunci relativi a presidi, o assemblee, o cene, o concerti, o quant'altro. Non verranno pubblicati nemmeno i vari comunicati, più o meno altisonanti, che contraddistinguono la vita di movimento (il resoconto di una manifestazione, la conclamata solidarietà verso degli arrestati…). Ci sono già altri siti che li riportano, per chi ne fosse interessato, e non avvertiamo l'esigenza di imitarli.
Per questo motivo daremo spazio ad iniziative "di lotta" solo quando il loro annuncio sarà accompagnato da qualcosa di più dello slogan di circostanza. Ciò che (ci) manca non sono tanto le informazioni sui fatti del mondo, quanto le idee che potrebbero sconvolgerlo. Pubblicheremo ciò che ci piace, o che troviamo stimolante pur senza condividerlo appieno, e anche le notizie saranno selezionate dal nostro buono o cattivo gusto. Provare a contribuire al sito è facile, basta inviare il materiale al nostro indirizzo, riuscirvi non è però automatico come premere un pulsante.
Finimondo non ha l'ipocrisia di voler rappresentare tutti e nemmeno è opera di qualche gruppo o "area". Prima di ogni cosa siamo individui: nessuno di noi vuole rinunciare alla propria particolarità. Tra chi vi collabora non v'è nemmeno un'affinità scontata e assodata, semmai la condivisione di alcune certezze minime: che libertà e autorità siano incompatibili, ad esempio, o che la politica – professionale o dilettantistica – meriti solo disprezzo. Con tutto ciò che questo comporta.
Allegato:
no_tav_addio_lala_dura_degli_anarchici_di_blasi_5-4-17.doc
la_leggenda_della_valle_che_non_ce_finimondo.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!