FRIDAYS FOR FUTURE – Greta e il 15 marzo – marea di giovani dalla California alla N.Zelanda –

15 Marzo, marea di giovani in oltre 2.000 città, sotto il sole o la pioggia, con una miriade di cartelli di cartone scritti con pennarelli. In Italia sfila un milione e tra gli slogan sui cartelli anche "Ci avete rotto i polmoni". Una grande ventata d'aria fresca, giovani che diventano protagonisti seguendo, e replicando, l'atto di coraggio messo in campo da Greta, il fiocco di neve che si trasforma in valanga! Può essere una svolta culturale epocale, può intensificarsi … se si svegliano le generazioni di adulti. Una maxi-manifestazione articolata in tante grandi città del mondo, un’astensione dei giovani dalle lezioni che è qualcosa di diverso dal tradizionale sciopero.  Fridays for Future è nata dal gesto clamoroso della 16enne svedese Greta Thunberg per contestare il vuoto di politiche di contrasto all’emergenza del climate change, il cambiamento climatico. Dalla California alla Nuova Zelanda, con la convinzione di essere l’ultima generazione che può intervenire in tempo massimo e suonare la sveglia alle generazioni di adulti.

In Italia, il 15 marzo, vede in piazza i giovani con una mobilitazione senza precedenti per ampiezza, con 140 eventi in 100 città. Aderisce l’Associazione Legambiente, il sindacato perde l’occasione – ma potrà recuperare – per promuovere anch’esso 100 assemblee in fabbriche importanti invitando gli studenti; Per ora …belle parole sui comunicati, che possono ben servire se avranno un seguito.

Alleghiamo alcuni primi articoli

Vedi sul sito  http://www.sistemaambiente.net/News/Ita/2019/Progetto_Torino.htm

(…) La proposta di Un Polo per l’innovazione dell’automotive è un sistema che riunisce aziende piccole, medie e grandi, laboratori di ricerca e strutture di formazione nell’area torinese con l’obiettivo di progettare l’auto, i mezzi di trasporto e la mobilità urbana a zero emissioni, necessari per gli obiettivi sul clima del 2030 e per la drastica riduzione dell'inquinamento (…)

 

 

Allegato:
fridaysforfuture_dossier_sole.doc
fim_aderisce_friday_future.pdf
greta_ragazzi_per_il_clima_non_ce_piu_tempo_intervista_rep.pdf
aria_fresca_da_settimanale_ecologista_del_manifesto.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *