,

BOLOGNA: INDICAZIONI PER PROSEGUIRE – le parole di Pezzotta scaldano il cuore, bella riuscita –

Sabato 22 è stato un bell’incontro per il merito, positivo per la partecipazione, nella sala Urano le 70 poltroncine rosse erano occupate al 90%. “Stiamo provando a dare un contributo a una discussione sul ruolo del sindacato nella società italiana. Una discussione che riteniamo necessaria, l'incontro di oggi ha un gran valore..oggi voglio anche esprime la mia indignazione per …”. Sono parole di Savino Pezzotta (vedi testo completo allegato), riportate nell’articolo di Paolo Griseri i nuovi poteri e la timidezza dei sindacati, su La Repubblica. (vedi allegato).

Postiamo il commento pubblicato sul sito il 9marzo. (…) Ed il fatto che uno dei principali giornali italiani si occupi della nostra iniziativa dimostra che non siamo solo noi a ritenere necessario parlare di queste cose, e che il problema della Cisl è parte di un problema generale di tutti i sindacati e di tutto il paese, cioè le difficoltà della democrazia in Italia. E su questo ha ragione Griseri a sottolineare che anche il prossimo congresso della Cgil dovrà affrontare una discussione di questo tipo.

Poi, ci permettiamo di aggiungere noi del 9 marzo, ci sono anche i problemi specifici, quelli che sono della Cisl più ancora che degli altri. A cominciare da quello di una dirigenza che agisce in modo non trasparente e reagisce a chi lo fa rilevare in maniera violenta, come dimostra il precedente Scandola. Una dirigenza che si autolegittima attraverso tecniche di controllo dell’organizzazione, svilendo la democrazia interna ed il ruolo dei soci; un problema quest’ultimo generale e senza epoca, come dimostra la relazione di Domenico Cella (vedi allegato) ieri sull’attualità del saggio di Michels sulle oligarchie, ma che nella Cisl sta producendo una mediocrità di guida politica che è più grave che altrove.

Una mediocrità dovuta proprio al fatto che la Cisl era chiamata ad essere il soggetto più attivo e innovatore nelle relazioni industriali italiane, e invece da tempo è l’esempio più grave della timidezza – espressione di Savino Pezzotta – che ha colpito i sindacati italiani. Sindacati che dovrebbero fare “giustizia assieme”, e invece si limitano ad esercitare una generica funzione di rappresentanza disturbando il meno possibile il manovratore di turno. Forse per paura di perdere qualche posizione di vantaggio che era nata come diritto a sostegno dei sindacati e col tempo è diventata un privilegio che chi ce l’ha se lo vuol tenere.

Insomma, c’è bisogno di discussione non perché ci sia bisogno di parole, ma perché c’è bisogno, a cominciare dalla Cisl, di “osare più democrazia”. A cominciare dalla riconquista del diritto di prender parola.

Sul sito www.il9marzo.it sono stati postati questi articoli ai quali sono seguiti commenti

L’intervento di Savino a Bologna   admin  25 settembre 2018  9 Commenti

“Dopo avere letto i quotidiani, ho deciso di dare sfogo all’indignazione che da un po’ di tempo mi attraversa e di mettere da parte i miei appunti. Sì! Sono profondamente indignato per  come si sta governando il nostro Paese”: Questo è il passaggio centrale nell’intervento di Pezzotta a Bologna il 22 settembre. Lo potete leggere…Leggi il resto

Una discussione necessaria   admin  23 settembre 2018  6 Commenti

“Stiamo provando a dare un contributo a una discussione sul ruolo del sindacato nella società italiana. Una discussione che riteniamo necessaria” Sono parole di Savino Pezzotta, sull’iniziativa di ieri a Bologna, riportate oggi a pagina 28 della Repubblica nell’articolo di Paolo Griseri i nuovi poteri e la timidezza dei sindacati. Ed il fatto che uno…Leggi il resto

Un gesto simbolico  admin  22 settembre 2018  2 Commenti

Nel suo intervento, Savino Pezzotta ha definito l’incontro di oggi a Bologna “un gesto simbolico”. “Simbolico” vuol dire un gesto che ha un significato, un’importanza che va al di là di quel che ci siamo detti e di quel che abbiamo fatto.  E che sia stato “un gesto” vuol dire che il “prender parola” non… Leggi il resto

Seguiranno altre informazioni sugli atti del Seminario e su come proseguiremo con le nostre iniziative. Si sta valutando l'ipotesi di un sito unitario per attivare nuove forme di seminari on line, nel contempo proseguendo l'attività autonoma dei tre siti promotori del Seminario di Bologna. 

Allegato:
i_nuovi_poteri_e_la_timidezza_dei_sindacati_griseri.doc
intervento_di_domenico_cella_bologna_22-9-18.doc
nuovi_poteri_e_la_timidezza_dei_sindacati_griseri.pdf
considerazioni_sul_seminario_on_line_serafino_bologna_22-9-18_def.doc
intervento_pezzotta_bologna_22-9-18.doc
intervento_di_graziani_bologna_22-9-18.doc
le_regole_e_i_garanti_avonto_bozza_nc_1.doc
intervento_di_italia_su_carniti.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *