TAGLIARE LA BOLLETTA ELETTRICA – C.Stagnaro – competitività –
Tagliare la bolletta elettrica si può. Alleghiamo lo studio “Tagliare la bolletta elettrica si può” di Carlo Stagnaro dell’Istituto Bruno Leoni di Torino. Tra le ragioni che hanno portato 134.000 piccoli imprenditori ad abbassare la saracinesca, in sei anni, la Cgia di Mestre ricorda che il costo dell'energia elettrica è stato un fattore determinante, aumentato in sei anni del 21,3%. Lo studio di Stagnaro contiene un’analisi per identificare le cause e l’entità del gap tra i prezzi dell’elettricità in Italia e l’Europa. Si suggeriscono possibili interventi per un riallineamento che favorisca un recupero di competitività del sistema Italia. Tabelle di grande utilità. Le proposte di soluzioni sono all’insegna del liberalismo – alcune sono condivisibili anche per chi ha altro orientamento – e consentirebbero risparmi tra i 4 e i 6,4 miliardi di €.
Questa è la legenda ( 4 capitoli e numerosi sottocapitoli) dello studio IBL che alleghiamo
- Introduzione
- Interventi sulla componente tariffaria. Incentivi rinnovabili, Sussidi per le reti private (Riu e Seu), Imprese energivore, Costi di rete, Tariffario speciale FS, Capacity payment transitorio, Sussidi olio combustibile, Smantellamento ex siti nucleari , Agevolazioni per Vaticano e Repubblica di San Marino, Sussidi al Sulcis
- Interventi sul disegno di mercato. Velocizzazione investimenti sulla rete, Switch off per i clienti domestici, e piccole imprese, Razionalizzare la governance del settore elettrico.
- Conclusione.
Allegati
- Tagliare la bolletta elettrica si può di Carlo Stagnaro_IBL
- Il caro energia ha spazzato via 134.000 piccole e medie aziende _dati della Cgia di Mestre
Allegato:
riduzione_bollette_elettriche_ibl.pdf
il_caro_energia_ha_spazzato_via_134mila_piccole_imprese.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!