NON ERA MAI ACCADUTO – G.Ruotolo – ex-parlamentari in carcere

Non era mai accaduto: quattro ex-parlamentari in carcere nel giro di poche ore! Non è giustizialismo ma giustizia applicata. C’e del nuovo nella politica italiana perché c’è una valanga “sta avanzando come  un per abbattere il marcio della nazione..” . Così Celentano in un verso della recente  canzone “se non voti ti fai del male”. La valanga si è vista con i risultati delle elezioni politiche di febbraio. Cosa succederà per il futuro governo è incerto e difficile da prevedere, come d’altra parte non erano prevedibili le due candidature ( senza storia di partito) di Pietro Grasso e Laura Boldrini per le presidenze delle due Camere. Eppure è accaduto spiazzando tutti i politologi che ogni giorno ci “educano” ai giochi della politica. E’ successo anche un altro fatto inedito: quattro parlamentari non rieletti sono finiti agli arresti. Uno in carcere ( Nicola Cosentino), altri tre agli arresti domiciliari ( Alberto tedesco; Sergio de Gregorio; Vincenzo Nespoli). Due eletti nel Pdl; uno nel Pd; uno nell’IdV.

Il calcolo “politico” li aveva graziati nella passata legislatura negando l’autorizzazione a procedere richiesta dai magistrati .

La notizia è già fuori corso, non sembra più pesare nel dibattiuto quotidiano, neppure per coloro che si sono tanto battuti per rompere l'inciuccio che proteggeva questi politici corrotti. E' il nostro strano mondo di far politica: ogni giorno ha bisogno di una nuova notizia: Colpa solo di un giornalismo strillato da stadio?

Guido Ruotolo ha scritto un bell'articolo su La Stampa del 16 marzo, relegato a pagina 13. Lo alleghiamo invitandovi alla lettura.

 

Allegato:
arresti_per_ex-deputati_rutolo.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *