Decreto 15 Agosto
Lo Stato anche nelle Pmi strategiche, decontribuzione per aziende nel Mezzogiorno, terzo scostamento di bilancio per 25 mild, il nuovo debito per emergenza Covid sale a 100 miliardi e il Mes…rimane sulle nuvole!
Decreto agosto. In vigore dal 15 Agosto, pubblicato su GU, con muovo scostamento di bilancio per 25 miliardi; i tre scostamenti operati per emergenza Covid comportano un debito aggiuntivo di 100 miliardi. E’ già stato inviato al Senato per emendamenti e approvazione. Ben 115 articoli, 24 in più rispetto la bozza resa pubblica con la consueta nota “salvo intese”. Si estende l’intervento dello Stato nel capitale delle imprese. Torna la norma salva-Borsa italiana con più potere alla Consob. Confermate le misure per la tutela dei posti di lavoro con altre 18 settimane di cassa integrazione e sconto contributivo a chi non ne fa richiesta, nonché il taglio al costo del lavoro al Sud così come i bonus per i centri storici e quello per la filiera agroalimentare. Proroga delle concessioni per gli stabilimenti balneari, fissato anche un canone annuo minimo di 2..500 euro. Proroga a due vie per le tasse sospese nel lockdown e rinviato al 30 aprile il pagamento dell’acconto di novembre 2020 per i soggetti Isa e forfettari. (…)
1 – Cassa integrazione – Altre 18 settimane, non tutte gratis
2 – Divieto di licenziamento – Lo stop arriva a fine anno, con eccezioni
3 – Esonero contributivo – Fino a sei mesi d’incentivo per i contratti stabili
4 – Contratti a termine – Rinnovi senza causali fino a fine anno
5 – Lavoro meno caro – Decontribuzione al Sud estesa all’Umbria
6 – Prestiti Pmi – La moratoria fino a gennaio costa 1,1 mild
7 – Nuove tecnologie – 1 miliardo al Fondo per i progetti Ue
8 – Industria – A Invitalia 470 milioni per ingresso in Ilva
9 – Proroghe – Il rinvio ad aprile degli acconti vale 2,2 mild
10 – Pensioni – Assegni Inps più pesanti per gli invalidi
11 – Università – Fuori sede, 4 mesi di affitto per la Borsa
12 – Scuola – Nuova dote da 1,3 miliardi per affitti e prof
13 – Sanità – Piano contro le liste d’attesa da 478 milioni
14 – Trasporto non di linea – Bonus da 600 euro per taxi e Ncc
Carmine Fotina e Marco Mobili, su Il Sole, commentano il provvedimento accompagnandolo con 14 schede che ben aiutano a comprendere il frenetico, e a volte confuso, modo di legiferare, abusando oltre misura sia della norma “salvo intese” (che copre anche i più meschini compromessi clientelari) , sia delle circolari ministeriali, sia dei decreti attuativi. E poi si scarica tutto ciò che non va sulla burocrazia!
Il paradosso del bonus Covid: nessun requisito per molti, mentre sono troppi per alcune categorie deboli, come quelle dei lavoratori somministrati, atipici e precari, con rischio di esclusione! (v. articolo da www.collettiva.it)