IL NOSTRO STATUTO E’ IL CONTRATTO – Bentivogli e Ichino, Graziani – articolo e replica –

Il nostro statuto è il contratto: un articolo di Bentvogli-Ichino e una risposta di Giovanni Graziani.  Il Corriere della sera del 21 aprile pubblica un articolo con la doppia firma Bentivogli-Ichino, che rilanciano la proposta di un’ampia delegificazione del diritto del lavoro attraverso la contrattazione, anche solo a livello di impresa. Il sito di Ichino nel ripubblicare l’articolo, inserisce l’immagine della copertina del libro di Giovanni Graziani che si intitola Il nostro statuto è il contratto”. Un libro scritto molti anni fa in un ben diverso contesto, il che sollecita Graziani a doverose puntualizzazioni che innescano una proficua dialettica sui temi sollevati.

questo link potete leggere l’articolo di Bentivogli e Ichino.

Da questo link potete scaricare la risposta di Giovanni Graziani e leggere i primi commenti, tra questi quello di Luigi Viggiani così inizia “Provo a dire la mia nella diatriba sollevata dal duo Bentivogli-Ichino ma essenzialmente da Bentivogli che, nel tempo mancante al congresso nazionale, cerca di sollevare il tono del dibattito diversamente inesistente. Nel merito concordo in pieno con le argomentazioni di Graziani che mettono in luce anche una certa approssimazione dei fatti richiamati sia da Marco che da Ichino, cosa che si può perdonare ad un metalmeccanico o incompetente come il sottoscritto ma molto meno ad un Professore. Bene dunque ha fatto Graziani, memoria storica degli eventi, a mettere un po’ d’ordine nella faciloneria ed approssimazione dimostrata da entrambi. (…)

Per saperne di più leggere gli allegati o meglio ancora attivare i link indicati

Nota – All’indirizzo http://ilsecondo9marzoblog.wordpress.com/ è attivo un blog (artigianale) creato per l’emergenza e in seguito per ospitare articoli di redazione, di lettori con firma in chiaro, di recensione. Interessante e utile, un po’ difficoltoso da scorrere..

Il secondo 9 marzo  Libertà di discussione,attenzione, non è attivo il link che compare nell’home page del sito www.il9marzo.it

Allegato:
volatilita_della_legge_rivincita_della_contrattazione_bentivogli-ichino.doc
considerazioni_di_graziani.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *