DEBITO E QUEL DECALOGO DI FASSINA – politica, economia. governo –

No agenda Monti, ecco il decalogo del Pd . Stefano Fassina il 9 agosto ha rilasciato un’intervista al Foglio in cui elenca dieci punti per governare l’Italia ed afferma che non è più il tempo dei tecnocrati: i mercati speculativi si dominano con una rivoluzione politica. Quei 10 punti se confermati costituirebbero un  “contro memorandum” alla agenda montiana imperniata su austerità e rigore, da presentare a settembre al Pd e naturalmente al governo.

Chissà perché è stato scelto il periodo delle ferie estive per presentare punti tanto impegnativi. Un test per anticipare un grande dibattito a settembre? Speriamo. Intanto alleghiamo articoli che hanno condiviso o preso le distanze dalle proposte avanzate dal responsabile del settore economico del Pd. Fassina ha risposto ad una incalzante domanda dell’intervistatore Claudio Ceresa “Ma allora, senza girarci attorno, che cosa farebbe il Pd se oggi fosse al governo?”. Fassina nell’esporre i suoi 10 comandamenti ( 5 punti programmatici e 5 misure per l’economia) ha chiosato “ questi sono i nostri compiti a casa. E’ la nostra agenda, e crediamo francamente che sia meglio di qualsiasi commissariamento, di qualsiasi memorandum e di qualsiasi poco comprensibile invocazione dell’agenda Monti’”.

Nel dibattito d'agosto sono spunatte anche proposte per consigliare il premier Monti su "come ridurre il debito" e con esso la quota di miliardi per pagare gli interessi per il suo rifinanziamento. Proposte a sostegno della scelta governativa montina "ce la possiamo fare da soli". Segnaliamo le proposte del ministro Grilli, di Amato-Bassanini e di Mucchetti . Gli articoli di Scalfari, Ferrera, Giavazzi, e di noti esponenti Pd che non condividono la prea di distanza dalla linea di Monti.

Per saperne di più Vi invitiamo a leggere i 10 articoli allegati

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *