UNA FABBRICA TARGATA POMIGLIANO – dibattito, faccia faccia Cisl-Cgil
L’Osservatorio Politico Parrocchiale di Pomigliano in collaborazione con la rivista Città Nuova ha promosso un confronto su “ Un’auto targata Pomigliano”, dall’Alfa Sud a Fabbrica Italia Pomigliano (Fib). Presenti con i promotori ci saranno il Segretario Generale della Cisl della Campagna ed il responsabile nazionale della Fiom. Un faccia-faccia guidato da 10 domanda all’americana. Abbiamo ricevuto in anteprima le 11 domande che saranno poste con l’autorizzazione a pubblicarle ( vedi allegati: locandina e domande).
L’ultima domanda è questa “ Non pensate che l’attenzione e la visibilità mediatica del conflitto tra i sindacati abbia nuociuto nel senso di accelerare i tempi delle decisioni e provocare strappi, invece di tessere i legami per trovare l’unità di azione necessaria? Ci sono ancora margini per costruire ponti invece di abbatterli?.
Leggendo le interessanti domande poste vien si spera che gli interlocutori possano dire qualche parola inedita rispetto al dibattito fin qui conosciuto.
E’ poi così impossibile che un responsabile Cisl o Fim possa – dopo quanto si è potuto constatare in questi difficili mesi – dichiarare, ad esempio, che “ la Fim e la Cisl si sono troppo fidate del cosiddetto gentleman agreement, accordi informali sulla parola, con Sergio Marchionne, pressato dall’indirizzare risorse per la scalata accelerata all’azionariato Chrysler?
E’ forse impossibile che un rappresentante della Fiom possa, ad esempio, riconoscere che “….la Fiom ha visto per tempo la strategia di Marchionne, prima di altri, ma è stata carente nella valutazione del contesto sociale e sindacale, facendosi trascinare, o accettando, il conflitto su un ring rischiassimo e perdente stante il quadro determinato da milioni di ore di Cig in Fiat e nel paese?
Chissà se qualche spiraglio per timidi passi per ritrovare l’unità d’azione si faranno, proprio a Pomigliano, all’ombra dei campanili? Molti anni fa è stato possibili. Si può sperare.
Allegato:
fiat_pomigliano-_10_dicembre_2012.pdf
domande_per_il_dibattito_a_pomigliano_del_10_dicembre.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!