UE VIA LIBERA ALLA TOBIN TAX – rassegna – globalmondo 28/9/11
Ue, arriva l’accordo sulla Tobin Tax. La Commissione europea trova l’intesa sulla proposta di direttiva: tassare le transizioni finanziarie dal 2014, con l’obiettivo di recuperare tre i 30 e 50 miliardi l’anno. Contrari Olanda e Regno Unito. Juncker: "Nessun paese deve lasciare l’eurozona". La Commissione Ue trova l’intesa sulla proposta di direttiva per introdurre la Tobin Tax, il sistema comune per la tassazione delle transazioni finanziarie a partire dal 2014. Il varo formale è previsto per il 28 settembre, in concomitanza con il discorso sullo stato dell’Unione che il presidente Barroso terrà davanti al Parlamento. Ma l’accordo è stato ormai raggiunto.
A quanto si apprende, dunque, la Commissione procede verso la tassa sulle transazioni finanziarie, nonostante le obiezioni all’interno della stessa Unione, soprattutto Regno Unito e Olanda esplicitamente contrari. Un’ipotesi che era stata criticata anche dai partner internazionali, come gli Stati Uniti.
Nel frattempo, la cosiddetta "troika" Ue-Bce-Fmi dovrebbe tornare ad Atene domani o giovedì prossimo. Questa l’indicazione data dal presidente del’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, nel suo intervento proprio al Parlamento europea. All’ordine del giorno, ovviamente, la crisi e lo spettro default della Grecia. "Devo dire che sono assolutamente contrario all’idea che uno o due paesi dell’euro siano costretti a lasciare l’eurozona – ha dichiarato Juncker -. Non servirebbe a risolvere alcun problema, anzi i problemi sarebbero esarcebati".
Il cancelliere tedesco, Angela Merkel, intanto ha fornito nuove rassicurazioni al paese ellenico: "La Germania aiuterà la Grecia – ha assicurato -, interverrà anche il settore privato".
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!