TRENTAMILA RINTOCCHI NEL PINEROLESE -Ospedale Valdese- nuove niziative

Nuove iniziative a difesa dell'Ospedale valdese di Torino e delle valli. 30.000 rintocchi delle chiese cattoliche e valdesi del pinerolese. Dopo il primo successo dell’iniziativa del Comitato che ha ottenuto la sospensione da parte del Tar si muove la Tavola Valdese e l’Associazione dei medici. Domenica 21 luglio alle 18,30 suoneranno le campane di tutte le chiese del pinerolese a sottolineare un’escalation della mobilitazione in difesa del diritto alla salute. Dopo oltre un anno di vani tentativi di dialogo con la Regione Piemonte per trovare una soluzione alternativa alla chiusura, la Tavola valdese ha infatti deciso di avviare un ricorso straordinario al Capo dello Stato e di impugnare la delibera della Giunta della Regione Piemonte del 14 marzo 2013 che ha disposto la chiusura del presidio sanitario piemontese.

Analoga iniziativa giudiziaria  in difesa dell'Ospedale valdese di Torino è stata assunta anche dal sindacato della dirigenza medica ANAAO. Nei mesi scorsi aveva intrapreso vie legali anche un gruppo di pazienti dell'Ospedale valdese che, avendo fatto ricorso al TAR del Piemonte, a metà giugno ha ottenuto una sospensiva cautelare fino al 30 settembre dei provvedimenti della Regione.

Anche a carmagnola i cittadini riuniti in Comitato ha protestato vivacemente fin sotto il Palazzo della Regione per la chiusura del punto nascite all’Ospedale San Lorenzo. Sono sfilati con i trattori, poi fermati alle porte di Torino. La Regione ha nuovamente detto no, difendendo  i suoi tagli.

Non è forse giunto il tempo che il sindacato unifichi le proteste proponendo un coordinamento tra tutti coloro che si sono finora mobilitati? Definire un programma di iniziative continue, un’escalation per  costringere la Regione a rivedere il grossolano piano di riorganizzazione che ha varato è possibile. E’ il sindacato che deve agire con iniziative territoriali intercategoriali.

Per maggiore informazione apri gli allegati

Allegato:
escalation_mobilitazione_ospedali.doc
carmagnola_ospedale_san_lorenzo.doc
trentamila_rintocchi_valdese_lospiffero.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *