RIVOLUZIONE NEL BADE- WURTEMBERG: globalmondo 11/4 T. Ferigo

 Giovedì 12 Maggio,i 138 deputati eletti al Parlamento del Baden Wurtemberg si riuniranno per eleggere il Presidente di questo Lander nel Sud della Germania. Avrà così inizio una esperienza politica inedita: una coalizione di sinistra guidata dai verdi. Un fatto eccezionale se si considera che il Baden Wurtemberg ha per cinquantaquattro anni votato massicciamente a destra.

 In Germania, ove i 16 lander dispongono di un ampio margine di autonomia, si tratta di una vera rivoluzione. In teoria, essendo il voto a scrutinio segreto tutto può ancora succedere. Il parlamento recentemente eletto conta 60 deputati della CDU, il Partito democratico cristiano, 36 Verdi, 35 SPD socialdemocratici e 7 liberali del FDP. Se due voti mancano alla maggioranza tutto può essere rimesso in discussione.

Cosciente della “ferita politico narcisistica”, per usare l’espressione di Daniel Cohn Bendit, che rappresenta per l’SPD di essere il patner minore di una coalizione , e cosciente della debolezza della sua maggioranza, Winfreied Kretschmann, il leader dei verdi ,ha accettato di offrire molto ai suoi alleati.Paradossalmente i socialdemocratici avranno sei ministeri, uno in più dei verdi. Il superministero dell’Economia e Finanze è stato assegnato al capofila del SPD, Nils Schmit, età 37 anni.

Una volta eletto Kretschmann avrà a che fare con i grandi potentati del Baden Wurtemberg: Mercedes, Porche,Audi e Bosch che fanno la prosperità della regione. Dopo aver dichiarato che “ 

T.F

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *