PROGRAMMA IN 10 PUNTI – Lista Tsipras – elezioni europee –
Iniziamo i nostri articoli sulle piattaforme elettorali della competizione europea del 25 maggio. In questo servizio presentiamo le proposte della lista “per un'altra Europa” della Lista Tsipras. Una chiara direzione di marcia è emersa dal Forum “Un’altra strada per l’Europa: fermare l’austerità, espandere la democrazia, controllare la finanza”, tenutosi il 19 marzo 2014 al Parlamento Europeo ed organizzato dalla Rete europea degli economisti progressisti (Euro-pen), di cui fanno parte numerosi gruppi di economisti e organizzazioni della società civile, tra cui Sbilanciamoci!, EuroMemo Group, Transnational Institute, Economistes Atterrés (Francia), EconoNuestra (Spagna), Transform! e molti altri.
Hanno inoltre partecipato all’incontro membri della Confederazione europea dei sindacati (Etuc), della Fiom-Cgil e di Corporate Europe Observatory.
Queste proposte sono state discusse da membri del Parlamento Europeo e dei parlamenti nazionali, tra cui Gianni Pittella, vice-presidente dell’Europarlamento, Elena Papadopoulou di Syriza in Grecia, Liêm Hoang Ngoc dei Socialisti francesi, Monica Frassoni del Partito Verde Europeo, Jürgen Klute del Gue/Ngl, Stefano Fassina del Partito Democratico, Giulio Marcon, Giorgio Airaudo e Giovanni Paglia di Sinistra Ecologia Libertà (Sel).
Le indicazioni di quel Forum sono ben presenti nel dibattito in corso dei partiti di sinistra e degli schieramenti progressisti.
In allegato – L'articolo a firma congiunta di Luciano Gallino, Marco Revelli, Barbara Spinelli, Guido Viale per esplicitare i 10 punti della Lista Tsipras che si ispira ai valori e agli obiettivi, dichiarano i firmatari, allo storico “Manifesto di Ventotene”.
Allegato:
elezioni-e-tutto-un-altro-programma.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!