NEL BUON RICORDO DI DUE PROFETI – A.Pomatto – attuali nel nostro tempo –
“Nel buon ricordo di due profeti del nostro tempo” è l’articolo che Armando Pomatto ci ha inviato. Così inizia. Papa Francesco ha ancora una volta suggellato con la pratica il suo insegnamento quotidiano: ha fatto visita alle tombe di don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani, preti quanto mai scomodi e significativi per la Chiesa del loro tempo. La brevità delle due visite non ne ha sacrificato il senso del messaggio. La Chiesa attraverso il Vescovo di Roma, ha voluto riconoscere il valore evangelico di due vite sacerdotali, completamente spese a favore dei poveri. Il Papa stesso nel saluto tenuto a Barbiana definisce il significato del suo pellegrinaggio «riconoscere nella fedeltà al Vangelo e nella rettitudine dell’azione pastorale» la testimonianza di due parroci – troppo a lungo emarginati come ribelli – proposti a modello dei preti d’oggi. Francesco ha concluso il ricordo con un invito: «Prendete la fiaccola e portatela avanti».
Seguono più riflessioni, tra esse queste. Don Mazzolari e don Milani, con la loro accorata richiesta al mondo cattolico di uscire fuori dalle mura, di rompere le rigidità che imbrigliavano il Vangelo, richiamano due splendide figure di credenti francesi, appassionate anch’esse al Vangelo ed acute interpreti del loro tempo, Madeleine Delbrêl e Simone Weil.
Sia don Mazzolari che don Milani hanno entrambi una passione per l’uomo: l’umanità nelle sue fragilità è l’icona della presenza ferita e sanante del Cristo. Su questa presenza don Primo posa lo sguardo del Samaritano: “anche tu fa lo stesso“; don Milani accompagna i suoi giovani con la preoccupazione di trovare le cause, dare un nome a ciò che crea quelle ferite e quelle esclusioni: lo sguardo del Samaritano diviene pungente richiesta di giustizia, esigente invito all’azione politica e alla lotta sociale.(..) per proseguire aprire l’allegato
Alleghiamo anche un articolo di aprile 2017, quando è ripreso il ricordo di Don Milani e delle sue opere. le sue opere. E’ la conversazione di Barbara Scaramuzzi con Paolo Landi, ex alunno di Barbiana, che mette in risalto “perché Don Milani oggi è più attuale che mai”.
Infine ricordiamo i due link del nostro sito dove potete trovare altra documentazione sui due profeti ribelli contro le ingiustizie, sempre più attuali
DON MILANI E DON MAZZOLARI PROFETI DEL 900 – Papa Francesco rilancia il loro messaggio –
DISOBBEDIENTE, A LEZIONE DAGLI ULTIMI – 50 anni di botti sotto il sedere – profezia di Don MIlani
Allegato:
don_mazzolari_don_milani_pomatto.doc
perche_don_milani_oggi_e_piu_attuale_che_mai_scaramucci.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!