Il Qatar oltre a trasmettere Al Jazira è anche sede di una Fondazione che raggruppa diversi centri studi&ricerche . Uno di questi è la Doha Debates che conduce inchieste sociologiche nei paesi arabi.La sua reputazione è valutata “affidabile”. In una conferenza stampa la Doha ha presentato i risultati di una inchiesta d’opinione in 16 Stati arabi sull’intervento NATO in Libia e sulla eventualità di azioni in Siria. I risultati non possono essere considerati “scientifici” data l’esiguità del campione, ma comunque interessanti e anche sorprendenti .
“Doha,Quatar Maggio 17 :comunicato stampa.
L’inchiesta ( la seconda in ordine di tempo ) è stata condotta dal 26 Aprile al 2 Maggio
Il 75% dei cittadini arabi intervistati auspica che il leader libico sia rimosso con la forza dal potere al più presto. Un numero analogo di persone intervistate insistono che tale operazione dovrebbe essere condotta da Governi arabi, senza assistenza da parte della nato.
Lo scorso mese , invece, più di 50% sostenevano l’intervento militare guidato dalla nato.
Il 10% ritiene legittimo il regime Gheddafi. Al Consiglio Nazionale Transitorio in Bengasi viene assegnata piena fiducia dal 41%
In quanto a Bahrain e Siria , la maggioranza degli intervistati considera non opportuno un intervento in Bahrain ma sarebbe d’accordo d’agire in Siria se civili continuano ad essere colpiti .”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!