L’EUROPA CHE VOGLIAMO – insediamento di Simone Veil nel 1979 – una lezione profetica –
La Presidente della Commissione Eu, Ursula von der Leyen, nel suo discorso di martedì 16 Luglio, all’Assemblea di Strasburgo, ha ricordato Simone Veil, che è stata la prima donna presidente del Parlamento europeo dal 1979 all’82. Il Foglio ha pubblicato il discorso “L’Europa che vogliamo” svolto dalla Veil nel giorno dell’insediamento nel lontano 1979. Una lezione profetica. “Gli stati devono raccogliere il guanto di tre importanti sfide: quella della pace, quella della libertà e quella del benessere. E sembra proprio che solo la dimensione europea sia in grado di permettere agli stati di raccogliere tali sfide”
“Il nostro Parlamento avrà soddisfatto pienamente le speranze che ha fatto nascere se, lungi dal riflettere le divisioni interne dell’Europa, riuscirà a esprimere e far percepire alla Comunità lo slancio di solidarietà così necessaria al giorno d’oggi”.
Aveva conosciuto da ragazza l’orrore di Auschwitz. “L’Unione dell’Europa mi ha riconciliato con il XX secolo”, ha scritto una volta. E’sepolta al Pantheon.
In allegato il testo integrale del discorso di Simone Veil pubblicato su Il Foglio 20-7-19
https://it.wikipedia.org/wiki/Simone_Veil
su europa oggi vedi in allegato news di www.apiceuropa.com
Allegato:
leuropa_che_vogliamo_simone_veil_strasburgo_1979.doc
news_apiceuropa.com_.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!