INVESTIRE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE – V.Buscaglione – priorità –
Una sola scelta possibile investire per lo sviluppo sostenibile della fabbrica globale. I grandi fenomeni che stanno cambiando il mondo non sono più un tema di medio o di lungo periodo. Gli effetti (già in parte irreversibili) del cambiamento climatico e la terrificante guerra che ci circonda sono temi attuali, di oggi. Fino a qualche anno fa il tentativo mediatico fu di negare la causa umana del cambiamento climatico e di far considerare giuste e locali le azioni di guerra (combattere un dittatore, salvare le donne col burka e via di questo passo).
Alla guerra militare si accompagna e si è accompagnata la guerra economica (salvare l’economia americana scaricando i derivati sulle banche europee) e oggi con violente azioni di embargo.
Le “ragioni”, che una attenta e ben orchestrata campagna mediatica ci sta schedulando, tendono a un ordine mondiale perverso dove le risorse del pianeta devono servire a salvaguardare la sopravvivenza di un piccolo gruppo di nazioni che vivono su un enorme debito accumulato e crescente.
Una breve sintesi dei dati con cui dobbiamo fare i conti (ma che ignoriamo pensando di essere lontani dal pericolo) cerca di sollecitare una riflessione.
Il dibattito, anche sulle questioni contingenti e quotidiane della politica, dovrà quanto prima avere questi temi come stella polare.
La fabbrica globale dovrà accettare le regole di uno sviluppo sostenibile e di un ordine mondiale equo. (già, cosa vuol dire “equo”?)
Questi i riferimenti che troviamo al link, con ulteriori dati nei siti ufficiali.
° Molti capi di stato e pochi impegni per il cambiamento climatico.
° Gli ultimi dati sul cambiamento climatico
° la prima Conferenza Mondiale su Clima e Salute organizzata dall’ONU
° Oggi l’umanità usa l’equivalente di 1,3 pianeti ogni anno
° 5.500 morti al giorno a causa del lavoro
° Nel 2013, il numero di migranti internazionali nel mondo ha raggiunto i 232 milioni
° La spesa totale in armamenti nel 2013 ha superato 1.747 miliardi di dollari
° Le popolazioni di numerose specie di animali vertebrati si sono più che dimezzate in soli 40 anni
http://www.sistemaambiente.net/News/Ita/2014/Urgenza_di_scegliere_Cambiamento_climatico.htm
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!