IL NUOVO MANIFESTO – chi resta e chi no – voce della sinistra

Il nuovo Manifesto. Questo è il titolo dell’editoriale del 23 dicembre che annuncia, dopo un anno burrascoso e con le più profonde lacerazioni nella storia di oltre 40 anni del giornale, la conclusione della liquidazione amministrativa e dell’originaria cooperativa che aveva dato vita ad un’esperienza di gestione unica al mondo nel campo dell’editoria (cooperativa e circoli di lettori co-proprietari, normativa e compensi egualitari). E’ stata costituita una nuova cooperativa (con caratteristiche diverse) che al momento ha salvato la testata ed una parte dei posti di lavoro. A giorni saranno annunciate le iniziative del nuovo Manifesto.

Il nuovo Manifesto sconta la separazione di molte firme storiche ( vedi allegato) tra le quali anche i  fondatori della storica testata: Rossana Rossanda e Valentino Parlato. Il Manifesto da sempre ha voluto essere lo “specchio” della sinistra critica, delle tante “anime” ed esperienze sorte in alternativa a quella storica, all’epoca il Pci, il Psi e il Psiup.

La crisi del Manifesto è passata in sordina a sinistra eppure – se analizzata con attenzione – servirebbe a comprendere alcune delle principali cause che hanno determinato un vuoto editoriale ( poche decine di migliaia di copie vendute) dell’insieme della stampa di sinistra.

Il Manifesto ha pubblicato molte Lettere ed articoli. Ne abbiamo scelti otto, che a nostro avviso aiutano a capire la natura dei conflitti acuti che si sono aperti e non riconciliati.

  • L’analisi di Rossana Rossanda; per la mancata discussione Rossanda motiva l’abbandono del suo Manifesto, la redazione (Norma Rangeri) risponde con poche righe che per reazione danno inizio ad altri abbandoni.
  • Lettere di dimissioni di firme storiche  e collaboratori
  • La nuova storia – Lettera di chi è rimasto
  • Così vicini, così lontani – Lettere di chi ha lasciato
  • Il nuovo Manifesto  e la nuova cooperativa
  • La crisi del Manifesto e quella degli altri_Tarquini

Allegato:
da_dove_ripartire_rossanda_rossana.pdf
rossanda_e_halevi_dicono_addio_al_manifesto.doc
manifesto_crisi_sempre_piu_grave_se_ne_vanno_11_firme_storiche.doc
cosi_vicini_cosi_lontani.doc
il_nuovo_manifesto.doc
la_crisi_del_manifesto_e_quella_degli_altri_tarquini.doc
oltre_le_nostre_persone.doc
la_nuova_storia.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *