IL GELSOMINO NON E’ APPASSITO – Tunisia, transizione, Forum Sociale Mondiale –

Il gelsomino non è appassito.Tunisia e transizione, Forum Sociale Mondiale, Carta  alternative al terrorismo. Pur tra mille difficoltà la primavera tunisina non si è spenta, grazie soprattutto alla sua società civile con la sua vivacità ed iniziativa. Vera terza forza nel paese. Se la costituzione non ha modificato le conquiste passate delle donne, tiene lontana la sharia dalla legge e crea un potere giudiziario autonomo, è al grande impegno profuso da tante associazioni, ong, centri culturali e anche federazioni sindacali. Pesano le conseguenze di quanto avvenuto nell’insieme del mondo arabo e in particolare nel nord africa.

Toni Ferigo nell'articolo "Il gelsomino non è appassito"  (allegato) ricostruisce i principai fatti -tanti- dalla rivolta popolare ad oggi.   

Proprio perchè la piccola Tunisia è ben viva e al centro di un ciclone, il Forum Sociale Mondiale, dopo l'esperienza del 2013, ritorna a Tunisi, per 4 giorni e dal 24 marzo, impegnando 70 mila persone provenienti da tutto il mondo (vedi allegato). Si inizia con una grande manifestazione contro il terrorismo, poi ampio spazio ai temi del lavoro, della disoccupazione, della povertà nel mondo. La scelta di confermare Tunisi come sede del Forum corrisponde a un desiderio formulato da vari movimenti sociali regionali e internazionali. La Tunisia, infatti, nonostante i morti del Bardo, è il paese in cui hanno preso avvio i movimenti delle “primavera arabe” la transizione politica ha segnato il passo, pur proponendo alcuni risultati positivi, come descrive nell’articolo “        

Per conoscere di più aprite i due allegati

Allegato:
il_gelsomino_non_e_appassito_tunisia_ferigo.doc
forum_sociale_mondiale_a_tunisi_24-28_marzo_2015.doc

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *