I VINTI GIUSTI – F.Bertinotti – ma va là,replica G.Marchetto –
I vinti giusti: un certo sguardo sul futuro. Al Festival di Todi, il 29 agosto 2014,Fausto Bertinotti è stato intervistato dal Direttore di Radio Radicale Alessio Falconio. Il filo conduttore è la riflessione sui vinti giusti, ovvero di chi ha lasciato un compito insoluto alla storia. La definizione di vinto è relativamente facile, quella di giusto deve agganciarsi al profeta disarmato o che è stato disarmato. Chi ha perso oggi ma ha una visione del futuro. L’intervista dura un’ora e un quarto circa. Bertinotti si sofferma su chi sono i vincitori, che non stanno – a suo giudizio – nella politica che si limita al solo aspetto della governabilità rinunciando al ruolo autonomo di pensiero. Chi decide realmente non sono i politici ma altri, interlocutori che non appaiono. Poi altre interessanti riflessioni. L’intervista può essere ascoltata al link www.radioradicale.it/scheda/419337/i-vinti-giusti-un-certo-sguardo-sul-futuro
Fausto Bertinotti rilascia, il 5 settembre, un'intervista a Tommaso Ciriaco e La Repubblica che la pubblica con questo titolo: La svolta di Bertinotti "Sono anche liberale e il Papa è un profeta", prendendo spunto dalla sua risposta alla prima domanda "E' il tempo di mescolarsi con liberalismo e cattolicesimo politico?". La risposta di Bertinotti inizia così "Sì, per ritornare sulla scena dei protagonisti…" . Leggendo con attenzione il testo completo (vedi allegato) sorgono alcuni interrogativi rispetto al non detto nella lunga intervista a Radio Radicale dove il filone conduttore è stato, in sintesi, faccio parte dei vinti ma che erano nel giusto.
Gianni Marchetto dopo averl ascoltato l'intervista a Radio Radicale ha scritto una lettera aperta Ma va là Fausto! ( vedi allegato), pubblicata sul sito www.ControLaCrisi.org .
Allegati
- La lettera aperta a F.Bertinotti di G.Marchetto
- Intervista di F.Bertinotti a T.Ciriaco su La Repubblica del 5-9-2014
Allegato:
ma_va_la_fausto.doc
bertinotti_svolta_liberal_repubblica_5-9-14.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!