GIUBILEO E SPERANZA – P.Zanisi – per chi crede e chi no –
Questo messaggio ci giunge da Piero Zanisi, operatore nazionale Fim-Cisl per la Fiat negli anni 70. In questi giorni, e per qualche giorno ancora, i mass media hanno detto e diranno (ma anche non detto e non diranno) sul giubileo… Propongo allora due letture brevi, apparse su due giornali italiani:mi pare che aiutino a vedere l’anno che viene con uno sguardo meno attaccato alla cronaca ansiogena e a farlo con lo sguardo aperto a una prospettiva di speranza nell’umanità e per l’umanità. Leggendoli mi sono sembrati una buona riflessione,che pone anche qualche domanda: per i credenti nel Dio di Gesù, ma anche per chi, tra i miei, dice di non credere …
La mente umana resta sempre il più grande mistero, e il verbo credere può essere inteso per significare una fiducia in cose accertate, lungo un cammino ricerca di senso con un pensiero ipotetico, o un affidarsi fiduciosamente, pur con la ragione ben desta, al mistero della vita e della storia futura …
I due testi sono stati pubblicati martedì otto dicembre: uno è di una filosofa e l’altro di un teologo …, uno su “il manifesto”, l’altro su “il sole 24 ore” … più ecumenico di così!…
Non aggiungo altri pensieri miei. Invio inoltre "cose da sapere sull'immigrazione" a cura di Emergency. Buona lettura. Piero Zanisi
Aprire i tre allegati
Allegato:
b_sarasini_misericordia_non_cerca_i_riflettori.doc
g._ravasi_equazioni_del_perdono.doc
immigrati_cose_da_sapere_emergency_sett_2015.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!