FIRMATO IL CONTRATTO FIAT – redazione – sindacato & contrattazione 14/12/11
Firmato il contratto Fiat. Da Fim, Uilm, Fismic, Ugl Metalmeccanici, Associazione Quadri e Cappi Fiat. La Fiom era fuori dalla trattativa. E’ un contratto di primo livello e sostituisce il Contratto Nazionale. Tanti straordinari decisi unilateralmente da capi e direzioni aziendali, molte commissioni ma l’ultima parola che vale è quella dell’azienda, le RSA saranno sentite ma sparisce il negoziato di secondo livello. Tante norme per prevenire il conflitto e diritto di sciopero in "frigorifero". Per la rappresentanza ed il voto dei lavoratori si fa un passo indietro addirittura rispetto alle “gloriose” Commissioni Interne, sostituite negli anni settanta dai Consigli di Fabbrica. D’ora in poi, le RSA saranno designate dal sindacato. Non si vota più e addio proporzionale. Anche il Contratto sarà distribuito ai lavoratori dall’Azienda! Il modello Pomigliano-Mirafiori fa arretrare di decenni l’esperienza sindacale. Più che un contratto è una sorta di edito Fiat è può essere apprezzato solo da chi si adatta, non già ad una specifica realtà aziendale, ma all’aziendalismo ( cosa ben diversa) in questo caso anche di mediocre qualità. I contenuti di questo accordo e il modello di rappresentanza sindacale che è stato accettato segnano una clamorosa sconfitta della strategia storica sulle relazioni industriali della Cisl ( confederalità, ruolo delle Rsu, criteri della rappresentatività del sindacato) e della Fim Cisl ( ruolo della contrattazione). E’ non si può nascondere dietro quel dito che indica nella rigidità della Fiomla principale causa di quanto è avvenuto.
Può invece ben esultare il Fismic affermando “accordo innovativo che cambia in meglio il sistema delle relazioni sindacali, che diventa efficace strumento di tutela dei lavoratori per un’occupazione stabile e sicura ed elemento essenziale per mantenere e sviluppare l’industria manifatturiera del nostro Paese e non più fattore di conservazione”. I cotenuti dell’accordo Fiat sono assai vicini se non identici al modello da sempre indicato dal Sida-Fismic.
Il Fismic batte sul tempo tutti gli altri firmatari e dopo poche ore mette sul suo sito web le 102 pagine del contratto fiat fresco di firme, il comunicato ufficiale della Fiat e il proprio. B
Serve leggere tutto.
- Il testo completo del nuovo contratto Fiat su www.fismic.it
- Comunicato Fismic
- Il comunicato di Marchionne
- Il commento di Griseri su La Repubblica
- Commenti sindacali Cinfederali e Nazionali su Il Sole
Allegato:
Dichiarazione Marchionne_13-12-11.pdf
Comunicato Fismic_13-12-11.pdf
Commenti sindacali_Il Sole.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!