EURO E NET WORK – R.Puglisi – eurexit –
I social network portano l’euro in prima pagina. Riccardo Puglisi su la voce.info pubblica un bell’articolo per spiegare come l’uscita dall’euro (eurexit) è diventato un tema rilevante della campagna elettorale grazie a un uso sapiente dei social network, per poi approdare anche sui media tradizionali. Le difficoltà di risposta di chi è favore della moneta unica e lo sforzo di spostare la discussione su altri argomenti. Sono stati certamente utili i brevi messaggi ( 140 caratteri max) di Twitter: leggo i messaggi di chi seguo, chi mi segue (follower) legge i miei tweet. Vedi http://archivio.lavoce.info/articoli/pagina1002907-351.html.
Ricorda Puglisi che i responsabili del successo mediatico di questa posizione nell’ambito italiano sono principalmente due: Alberto Bagnai, professore associato di politica economica a Pescara, e Claudio Borghi, editorialista de Il Giornale, docente a contratto all’Università Cattolica, e oggi candidato alle elezioni europee per la Lega Nord.
L’attività di Borghi può essere seguita sul sito storify https://storify.com/borghi_claudio, il quale permette di creare “storie” costruite attorno ai tweet prescelti dall’autore dello storify stesso.
Alberto Bagnai svolge un’attività di maggior peso accademico ed ha scritto un documentato e voluminoso libro sull’opportunità di uscire dall’euro e con quale percorso, intitolato Il tramonto dell’euro che è possibile scaricare in pdf da Internet.
Bagnai cura anche il blog di economia “Goofynomics” (http://goofynomics.blogspot.it/), incentrato sullo stesso tema.
Riccardo Puglisi sottolinea che in questi ultimi mesi Borghi e Bagnai sono dunque riusciti a diffondere il loro pensiero sui quotidiani, sui settimanali e nei talk show politici. L’effetto persuasivo tocca anche la sfera politica vera e propria: nella fattispecie il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, è stato convinto da Borghi ad abbracciare una piattaforma politica totalmente incentrata sulla necessità per l’Italia di uscire dall’euro.
Allegato
- Così i social network portano l’euro in prima pagina di R. Puglisi www.lavoce.info
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!