COME CAMBIA IL LAVORO – Lerner e gli Operai – sei puntate su Rai 3 alla Domenica sera –
Gad Lerner tra gli Operai, ecco come cambia il lavoro. Luigi Bolognini, su La Repubblica, 4 maggio, descrive il nuovo programma televisivo d'inchiesta sul lavoro che cambia, che è iniziato domenica 7 maggio. Di seguito l'articolo. Operai, che parola vecchia. Sa di Novecento, di fabbriche, di lavoro duro ma sicuro, di ideologia Quasi un provocatore, Gad Lemer, nel chiamare proprio con il suo nuovo programma, sei puntate in onda ogni domenica su Rai3 poco prima delle 23.
Oppure è la citazione del titolo di un suo libro del 1988, millennio scorso in tutti i sensi. «In realtà – spiega il giornalista – non considero la parola 'operai" un sinonimo di disgraziati, e la trasmissione sarà allegra, non triste. Racconteremo le trasformazioni del mondo del lavoro, diverse delle quali sono buone, penso alle fabbriche dove l'automazione ha eliminato l'alienazione. E tanta gente è contenta, anzi orgogliosa, di quello che fa. Poi io detesto la tv del dolore, non sono andato a cercare piagnistei. Più volte è successo che l'intervistato si commuovesse. E io, nell'imbarazzo, mi chiedevo se piangeva perché si rendeva conto dei propri problemi o perché era stupefatto che quel che fa interessasse ad altri».
Naturalmente il mondo del lavoro non è esattamente privo di problemi, specie nel periodo – che Lerner ha realizzato con Laura Gnocchi, Francesca Filiasi e Liliana Travèrsi – li racconta tutti, a cominciare dalla puntata di domenica (7 maggio), Dopo la lotta di classe, che documenta le trasformazioni della Fiat di Mirafiori, entra nel quartier generale di Amazon, colosso della logistica da 400mila ordini al giorno, e va a Londra a parlare dei nuovi operai, ovvero la gente delle consegne a domicilio e di Uber (con tanto di sindacato) oltre che a intervistare Ken Loach, ultimo narratore del proletariato.
Seguiranno Inferno e Paradiso, che mostra quanto possa essere differente lavorare in un'azienda modello come la Luxottica o fare l'infermiere precario; Proletariato e nazione sugli operai che diventano protezionisti per salvare il reddito, con intervista anche a Lech Walesa; L'uomo flessibile sullo spezzettamento degli orari; Proletari senza sapere di esserlo sulla precarizzazione anche di lavori insospettabili come il giornalista.
Chiuderà una puntata ancora senza titolo dedicata ai robot, a come le macchine semplifichino sì la vita, ma spesso togliendo il lavoro a gente che non sa come cavarsela.
Il tutto muovendosi – «sono tornato un vecchio cronista» – dai metalmeccanici ai muratori della Valcamonica, fino ai call center albanesi e parlando senza ideologia: «In passato soprattutto noi intellettuali abbiamo caricato gli operai di troppe responsabilità: prima abbiamo deciso che dovevano essere loro a guidare la rivoluzione sociale, poi che dovevano essere sempre loro a sacrificarsi per tutti. Ma ormai la classe operaia ha divorziato dalla politica». E la direttrice di Rai3 Daria Bignardi aggiunge: «Il seguito ideale di Islam, Italia, un programma da servizio pubblico, molto attuale, un'inchiesta necessaria».
Allegati altri due commenti
http://www.raiplay.it/programmi/operai/
un clic sul link sottostante per il video (55 ' ) della prima puntata di Lunedì 7 maggio
http://www.raiplay.it/video/2017/04/Operai-589629b4-4cd5-4296-81f1-013f0998802c.html
Operai di Gad Lerner Rai 3 Lunedì sera. Attraverso un reportage in sei puntate, il programma si propone di effettuare un viaggio nel mondo del lavoro. A fronte di sfide epocali come la globalizzazione, la delocalizzazione, l'automazione e l'industria 4.0, ci si interroga su come siano cambiate le condizioni dei lavoratori sia in materia di diritti sindacali sia nel reddito.
Allegato:
inchiesta_sul_mondo_del_lavoro_lerner_franco_corsera.doc
lerner_e_gli_operai_balassone.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!