ANCORA STALLO PER IL CONTRATTO – Brescia – Metalmeccanci e Federmeccancia –
Primo Luglio. Sciopero nazionale e manifestazione unitaria dei metalmeccanici a Brescia in P.zza della Loggia mentre, a pochi passi, al Teatro Grande si svolgeva l’Assemblea di Federmeccanica, con la partecipazione del nuovo presidente della Confindustria Boccia. I segretari nazionali di Fim, Fiom e Uilm hanno messo sotto accusa la rigidità degli industriali che da otto mesi impedisce un vero negoziato: la loro proposta sul salario “non riconosce al 95% dei lavoratori alcun aumento” rendendo residuale il Contratto nazionale.
Il salario medio di un operaio metalmeccanico è di 1200 euro al mese, con famiglia e mutuo è difficile tirare avanti. In Italia ci sono altri 46 Contratti nazionali da rinnovare per un totale di circa 7 milioni di lavoratori.
«La persona – ha rimarcato il leader Fim Bentivogli – è al centro quando il suo salario non è a discrezione del padrone. Quando il salario viene erogato in base a criteri, uguali per tutti i lavoratori. Non erano fabbriche moderne, e neanche bene comune, quelle dell’’800 dove i diritti erano concessioni, come quelle dove si vuol tornare oggi chiamando i superminimi individuali “meritocrazia”».
La linea di Federmeccanica (Storchi) e di Confindustria (Boccia) è ben sintetizzata nell’articolo sull’Assemblea di Brescia di Matteo Meneghello su Il Sole del 3 luglio (vedi allegato)
Intanto alla Riv-Skf dove, da anni, si sperimentano innovativi accordi integrativi, è stato raggiunto un nuovo accordo (sarà sottoposto a referendum) che “congela” per la vigenza contrattuale gli aumenti dei minimi contrattuali nazionali, sostituendoli con due bonus, per tre anni, di produttività e redditività per una media di guadagno di 4.180 euro nei tre anni. (vedi comunicato Fim-Cisl allegato).
Per comprendere meglio le linee e le idee sostenute dai sindacati metalmeccanici, dalla Federmeccanica e della Confindustria, nonché le differenze (superabili) esistenti tra i sindacati sul nodo della produttività alleghiamo tre documenti.
Allegato:
da_noi_salari_bassi_bentivogli.pdf
metalmeccanici_un_contratto_per_la_svolta_meneghello_il_sole.doc
accordo_e_referendum_skf_1-7-2016.pdf
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!