A PROPOSITO DI REDDITO DI CITTADINANZA – rispondono tre docenti – Università di Roma –
L’analisi. A proposito di reddito di cittadinanza. Per i sostenitori è lo strumento centrale per assicurare il diritto all’esistenza. Per i detrattori è l’ennesima forma di assistenzialismo. Chi ha ragione? Cerchiamo di comprendere nel merito la proposta del Movimento 5 Stelle. Rispondono tre docenti e ricercatori di economia dell’Università Sapienza e Roma tre: Maurizio Franzini, Elena Granaglia e Michele Raitano. L’articolo è pubblicato da Rassegna.it (v.allegato)
Vedi anche alri due allegati:
Il reddito di cittadinanza del M5S: di che stiamo parlando? di Elena Monticelli pubblicato su www.sbilanciamoci.info chew così inizia. L’Italia del dopovoto/ Reddito di base, reddito di cittadinanza, reddito minimo garantito: nel dibattito che si è riacceso con il successo elettorale del M5S si fa confusione tra cose diverse. Rimettiamole in fila per vederci chiaro.(…)
Cgia: in 18 milioni a rischio povertà. Al Sud quasi uno su due. Su La Repubblica. Con tasse record e una spesa sociale tra le più basse d'Europa, in Italia il rischio povertà o di esclusione sociale ha raggiunto livelli di guardia molto preoccupanti. Secondo lo studio della Cgia il rischio di povertà o di esclusione sociale tra il 2006 e il 2016 è aumentato in Italia di quasi 4 punti percentuali, raggiungendo il 30% della popolazione, da 15 a 18,1 milioni. In Francia e in Germania, invece, in questi 10 anni il rischio povertà è diminuito e attualmente presentano un livello di oltre 10 punti in meno al dato medio Italia. (…)
Allegato:
a_proposito_di_reddito_di_cittadinanza-tre_docenti_rs.doc
il_reddito_di_cittadinanza_del_m5s_monticelli_sbilanciamoci.doc
cgia_18_milioni_a_rischio_poverta.doc
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!