80 EURO E ALTRI PUNTI – DEF 2014 – schede –

Il dibattito in corso sul DEF 2014 (Documento di economia e finanza) e sulla conversione del decreto sul lavoro (contratti a tempo determinato e apprendistato) appare spesso fazioso, fortemente influenzato dall’imminente appuntamento elettorale per l’elezione del Parlamento Europeo. Il 25 Maggio voteremo per eleggere i Presidenti e i Consigli Regionali di alcune regioni, i Sindaci e i Consigli di circa 4.000 Comuni, sono circa 8.000 in totale).

I parlamentari, i partiti, i media di tendenza sono alla caccia di voti con l’arma più italiana utilizzata in questi anni: denigrare e delegittimare l’avversario sul piano personale, più che analizzare  le idee, le proposte, gli atti. Molti giudizi si allontanano dall’indignazione politica per trasformarsi in denigrazione e insulti personali; non saremmo in grado di selezionarli ne vorremmo fare da cassa di risonanza.

Pertanto riteniamo utile riportare al centro i contenuti delle decisioni del Consiglio dei Ministri del 18 Aprile, che passa al dibattito del Parlamento, recuperando le schede riassuntive dei provvedimenti tratte da Il Sole 24 ore del 19 aprile.

Alleghiamo inoltre tre articoli di editorialisti-ricercatori che si soffermano sulle risorse e sulle coperture necessarie per garantire gli obiettivi indicati nel Def: sono di Fabrizio Forquet (Il Sole), di Tito Boeri (La Repubblica) di Dario Di Vico (Il Corriere della Sera) .

Il testo completo del DEF 2014 può essere letto e/o  scaricato dal link sottostante

http://www.tesoro.it/doc-finanza-pubblica/def/2014/

 

 

Allegato:
bonus_80_euro_non_per_tutti_19-4_il_sole.pdf
tutte_le_novita_def_raiting_24_19-4_il_sole.pdf
ricetta_in_otto_punti_19-4_la_stampa.pdf
la_partita_di_renzi_si_gioca_sui_taglia_forquet_19-4_il_sole.pdf
lezione_da_imparare_boeri_19-4.pdf
il_coraggio_e_i_dubbi_di_vico_19-4.pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *